Torna a Caraglio (CN) il 15 e il 16 novembre 2025 uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno piemontese: la 5ª Sagra della Bagna Càuda – Aj a Caraj, giunta alla 22ª edizione della storica festa dedicata all’aglio e ai sapori della tradizione.
Due giornate tra gusto, musica, arte e prodotti locali, all’insegna della convivialità e del profumo che da sempre accompagna il piatto simbolo del Piemonte.
Programma della manifestazione
Sabato 15 novembre 2025
- Ore 16.00 – Palazzo Comunale
Inaugurazione dell’installazione artistica “Lo Spillone di Cecilia”, seguita dalla presentazione della nuova associazione “Terre di Merola, delle colline e pianure caragliesi”. - Ore 20.00 – Il Pellerin, Piazza Cavour
Cena con fujot di bagna càuda, accompagnata da un misto di verdure cotte e crude e dolce finale (17 euro).
La serata sarà animata da intrattenimento musicale.
Locale riscaldato, posti limitati su prenotazione.
Domenica 16 novembre 2025
- Ore 9.00-18.00 – Via Roma e piazze del centro
Mostra mercato di prodotti locali e artigianato, con stand tematici e il tradizionale mercatino dei bambini. - Ore 11.30 e 13.30 – Il Pellerin, Piazza Cavour
Pranzo con fujot di bagna càuda, misto di verdure cotte e crude e dolce (17 euro). - Ore 14.00-17.00 – Piazza Cavour
Gran Castagnata a cura della Pro Loco. - Ore 14.30 – Piazza Cavour
Balli occitani con Daniela Mandrile, per rivivere le tradizioni popolari delle vallate piemontesi.
Sapori e tradizione sotto i portici di Caraglio
Durante tutto il weekend sarà possibile degustare prodotti tipici, visitare gli stand di artigianato e scoprire curiosità sul mondo dell’aglio, protagonista assoluto della manifestazione. Una festa che unisce gusto e cultura, promuovendo la gastronomia locale e l’identità di un territorio ricco di storia e convivialità.