Varenna e la passeggiata degli innamorati: idea per una gita romantica di San Valentino (e non solo)

Flickr.com / Guilhem Vellut

Lecco, 04/02/2022.

Sul ramo orientale del Lago di Como, in provincia di Lecco, sorge Varenna, uno dei borghi più turistici della costa lariana nonché tra i luoghi più romantici della Lombardia. Il piccolo paese conta solo 700 abitanti e presenta una posizione davvero strategica sul Lago di Como, in corrispondenza del punto in cui si aprono i tre rami del lago. Non a caso da Varenna sono facilmente raggiungibili in battello molte delle località simbolo del Lario, come Bellagio, Colico, Tremezzo e Como.

Oltre ad essere nota per le sue bellezze naturalistiche e culturali, Varenna è conosciuta da molti come il borgo degli innamorati. Ciò in riferimento all’atmosfera romantica sul lago della zona, ma soprattutto per via della presenza di una passeggiata sul lungolago detta appunto passeggiata degli innamorati: si tratta di un percorso pedonale di circa 500 metri su una passerella a picco sulle acque del lago, da cui è possibile ammirare il paesaggio e le montagne circostanti. La via parte dall’imbarcadero di Varenna, punto di attracco per i battelli, e dopo circa 30 minuti di cammino porta fino alle case colorate del centro storico. La passeggiata degli innamorati è adatta a tutti e percorribile in tutte le stagioni, seppur si consiglia di provare l’esperienza in primavera o autunno per ammirare al meglio i colori della natura circostante; tra i periodi dell'anno più indicati c'è anche, naturalmente, quello di San Valentino.

Non solo passeggiata degli innamorati, però: Varenna è un borgo ricco di bellezze culturali e artistiche. Il centro nevralgico del paese è piazza San Giorgio, raggiungibile tramite i vicoli stretti e le scalinate in pietra che caratterizzano il paese. Una volta giunti in piazza è possibile notare la presenza di due edifici religiosi, ovvero le due chiese principali del borgo: la chiesa di San Giovanni Battista e quella di San Giorgio. La prima è uno dei luoghi di culto più antichi del Lario, con la sua fondazione risalente intorno all’XI secolo. L’aspetto attuale è frutto, però, di un intervento di ampliamento della struttura del 1653, con l’aggiunta di una navata, una sacrestia, un campanile e delle murature. All’interno della chiesa sono presenti alcuni preziosi affreschi del XVI secolo, raffiguranti alcune scene religiose. La chiesa di San Giorgio, invece, è un classico esempio di struttura architettonica lombarda del XIV secolo: al suo interno è possibile notare l’altare in stile barocco e diversi affreschi risalenti al XIII secolo. Inoltre, tra le altre ricchezze artistiche dell’edificio, si possono citare una pala d’altare con il battesimo di Gesù, un polittico di San Giorgio del 1400 e un trittico della Madonna con Gesù bambino del XVI secolo.  

Allontanandosi un po’ dal centro storico del paese e avvicinandosi più alle sponde del lago, si trovano due storiche e affascinanti ville con giardino: Villa Monastero e Villa Cipressi. La prima fu in origine convento, poi residenza privata e dal 1939 lasciata allo stato italiano. Oggi il luogo è visitabile come casa museo, fa da centro congressi e il suo giardino botanico è una rinomata location di matrimoni e servizi fotografici. Il giardino è ricco di piante secolari, aiuole con fiori, cespugli mediterranei con agrumi e bacche, oltre ad essere dotato di splendide terrazze sul lago. Villa Cipressi, invece, è un complesso di edifici e giardini costruiti tra il 1400 e il 1800. Nel corso della storia è stata proprietà di molte famiglie nobiliari, mentre oggi è sede di un albergo di lusso. Se dunque la struttura non è visitabile, lo sono invece i giardini botanici ricchi di bellezze naturalistiche e affacci sul lago.  

Alzando un po’ lo sguardo, poi, è possibile notare come Varenna sia dominata da un castello su un promontorio, ovvero il castello di Vezio. Un avamposto medievale, usato anticamente per controllare il lago e la zona circostante, ristrutturato nella metà del secolo scorso. Oggi il luogo è visitabile e si può passeggiare tra i giardini, le fortificazioni, i sotterranei e le torri del complesso, ammirando anche suggestivi panorami sul lago.

Infine non si può non segnalare per gli appassionati di trekking, l’itinerario del Sentiero del Viandante, il percorso di 45 chilometri lungo la sponda orientale del Lago di Como, che passa anche per di Varenna. Da qui è possibile percorrere tre tratti in particolare, di durata e difficoltà differenti. Il primo è quello che va da Varenna a Bellano, in circa 2/3 ore di cammino, poi quello fino a Lierna, che richiede una mezza giornata, e infine quello più lungo, di una giornata intera, da Varenna ad Albiga.

Di Simone Caravano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter