Luoghi romantici in Lombardia: 10 idee per una fuga d'amore a San Valentino e non solo

Adelio Gregori / Wikimedia Commons

Milano, 03/02/2023.

La vita di coppia, tra le tante sfaccettature di cui si caratterizza, comprende anche la possibilità di provare esperienze lontane dalla propria quotidianità e di completo relax con il proprio partner. Interi weekend o giornate - come quella di San Valentino, ma non solo - presso località capaci di regalare ambienti ed atmosfere romantiche.

La Lombardia allora, grazie alla sua varietà naturalistica e territoriale, è una regione ideale per trascorrere esperienze in compagnia del proprio partner. Una zona capace di accontentare i gusti di tutte le coppie, da coloro che desiderano giornate in riva al lago fino alle coppie amanti di paesaggi montani d’alta quota. Ecco allora 10 luoghi romantici in Lombardia dove andare con il proprio partner trascorrere momenti indimenticabili.

1) Vigevano

In provincia di Pavia sorge Vigevano, soprannominata il salottino rinascimentale della Lombardia. La città infatti è stata a lungo territorio residenziale dei Visconti e degli Sforza, che le donarono una splendida piazza Ducale e uno tra i castelli più grandi d’Europa. Proprio in questi luoghi iconici e tra le vie del centro storico, si svolge da qualche anno a ridosso di San Valentino una manifestazione dedicata a tutti gli innamorati: si intitola Vigevano in Love e offre l'opportunità di riscoprire con il proprio partner la bellezza rinascimentale della piccola cittadina. Per l’occasione, dunque, le attività culturali e commerciali di Vigevano propongono eventi a tema San Valentino, tra idee regalo, proposte musicali e menù a tema per tutti gli innamorati. 

2) Varenna (Lecco)

In provincia di Lecco e sul ramo orientale del Lago di Como, sorge il piccolo borgo di Varenna. La località è nota per il suo paesaggio pittorico, con diverse casette colorate, e per la sua atmosfera romantica. Qui, infatti, è presente una lunga passerella di 500 metri a picco sul lago e ricoperta da strutture metalliche rosse, conosciuta come la passeggiata degli innamorati. Un percorso ideale per chi vuole vivere un momento romantico con il proprio partner, ammirando la natura, il paesaggio e le montagne circostanti.

3) Castello di Padernello (Brescia)

Per realizzare una gita romantica culturale, può rappresentare un’ottima idea quella di inoltrarsi tra le campagne bresciane, recandosi precisamente al Castello di Padernello. Dopo anni di abbandono e il crollo di alcune zone nel 2002, il Comune di San Giacomo e un gruppo di imprenditori locali lo salvarono dalla rovina completa. Oggi il luogo è infatti punto di riferimento per le attività culturali della zona, tra eventi d’arte, teatro, letteratura, storia ed enogastronomia. Recandosi con il proprio partner dunque si può passare una giornata o serata a tema, a seconda degli eventi in calendario, circondati da una splendida cornice rinascimentale.

4) Monte Isola (Brescia)

Circondata dalle acque del Lago d’Iseo sorge Monte Isola, una vera e propria isola in mezzo al lago. Lungo la sua superficie complessiva di 4,5 chilometri quadrati, la località presenta dodici borghi, dominati da un monte di circa 600 metri. Il luogo è visitabile a piedi, in bicicletta o con piccole navette di linea, che percorrono le strade e viuzze del territorio isolano. Tuttavia l’ideale, per una gita in compagnia o con il proprio partner, è quella di girare a piedi tra i borghi dell’isola, immergendosi nella natura e ammirando le splendide vedute sul lago. Tra le passeggiate più suggestive c’è quella degli ulivi, di circa 2 chilometri e percorribile in circa 30 minuti. Tutto il percorso è fiancheggiato da ulivi e diversi sono i punti da cui è possibile accedere alle rive del lago. Così come è imperdibile la vista panoramica dal Santuario della Madonna della Ceriola, raggiungibile a piedi o in minibus, la quale regala una visione a 360 gradi del lago.

5) Limone sul Garda (Brescia)

Il borgo di Limone sul Garda è considerato uno dei più affascinanti della zona, caratterizzato da continui sali e scendi, vie strette, piccole piazze, fontane, case colorate e barche ferme nel porticciolo. Un luogo ideale per trascorrere una giornata romantica in coppia, assorti nelle splendide vedute della zona.  Qui infatti è possibile realizzare una lunga passeggiata sul lungolago Marconi, con uno splendido panorama su Malcesine e sul Monte Baldo, così come una pedalata sulla pista ciclabile a picco sul Lago di Garda, considerata da molti la più spettacolare del mondo. Se a ciò però si vuole arricchire una visita culturale alla città, i monumenti da vedere sono la chiesa di San Benedetto, testimonianza della dominazione austriaca, e la chiesetta di San Rocco, a cui si accede tramite una scalinata ornata da piante tipiche del Garda.

6) Lovere (Bergamo)

Sulle sponde del Lago d’Iseo sorge Lovere, uno tra i borghi medievali più affascinanti della Lombardia e del nostro paese. Non a caso la scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu lo definì «il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia». Come darle torto, visti gli splendidi scorci tra lago e montagna che regala la località, così come la splendida e colorata architettura che caratterizza le vie del piccolo borgo. Insomma una meta ideale per rilassarsi e realizzare una gita di coppia, passeggiando sugli affascinanti lungolaghi del posto: due chilometri di costa, lungo i quali ammirare splendidi paesaggi e scorci sull’acqua cristallina del lago.

7) Palazzo e Giardini Moroni (Bergamo)

All’interno del territorio cittadino di Bergamo, nello specifico nel cuore della città alta, si trova Palazzo Moroni. Palazzo seicentesco di proprietà della famiglia Moroni dal 1636 (e dal 2020 tra i beni del Fai), presenta al suo interno diverse sale affrescate, visitabili dal pubblico, ma soprattutto è dotato di un affascinante complesso di giardini all’italiana. Al suo interno si trova un grande balcone e tre terrazzamenti in cui è possibile passeggiare, immersi nella natura circostante, e da cui ammirare splendidi panorami sulla città di Bergamo. Il complesso dei giardini poi è dotato anche di una splendida ortaglia, ricca di viti ed alberi da frutto. Per una gita culturale, ma allo stesso tempo romantica, la visita a Palazzo Moroni può essere quindi una bellissima idea, magari anche con un pranzo al piccolo bar di San Viglio. La posizione di quest’ultimo, infatti, regala una vista panoramica sul paesaggio circostante davvero impagabile.

8) San Pellegrino Terme (Bergamo)

Se si cerca un’esperienza rilassante e caratterizzata dal benessere del corpo, una buona idea può essere quella di recarsi a San Pellegrino Terme. La località, nel cuore della Val Brembana, è dotata di uno storico centro termale, in cui vivere attimi di tranquillità e godere di splendide viste panoramiche. Il centro infatti è dotato di vasche idromassaggio, cascate, saune e sale relax, spesso affacciate sul paesaggio circostante. L’offerta della spa comprende una ricchissima esperienza di benessere, composta da diverse location termali suggestive, e un raffinato percorso di massaggi per il corpo, personalizzabile con oli vegetali prodotti in loco. Tutte le informazioni utili, per vivere una giornata o un fine settimana all’insegna del benessere presso il centro termale di San Pellegrino Terme, sono comunque disponibili sul sito ufficiale.

9) Livigno (Sondrio)

Per un’esperienza romantica in un tipico paesaggio alpino, Livigno può rappresentare una meta assolutamente ideale. La località infatti offre la possibilità di provare diverse esperienze, per ciascuna esigenza o caratteristica di coppia. In primo luogo, per coloro che sono appassionati di sci, Livigno è dotato di un grande centro sciistico, con piste ben collegate tra loro e attrezzate di rifugi in cui sostare o pranzare in alta quota. In alternativa, per un’esperienza più intima con il proprio partner, si può provare la Snow Dream Experience dell’Hotel Lac Salin, che offre la possibilità di passare una notte in un igloo di neve a 1800 metri. A seconda poi del tipo di esperienza scelta, sono disponibili tanti altri servizi aggiuntivi. Tra questi non si può non citare un’esperienza rigenerante alla Mandira Spa, a pochi metri dagli igloo. Queste due però sono solo alcune delle possibili esperienze di coppia, che può offrire una località magica come Livigno.

10) Bormio (Sondrio)

Immerso in una zona del tutto naturale, dotata di tranquillità e relax, sorge Bormio, uno dei borghi di montagna più affascinanti della Valtellina e di tutto il Nord Italia. La località è nota soprattutto per i suoi rinomati impianti sciistici, sedi anche di un'importante tappa della Coppa del Mondo di sci alpino. Bormio, però, offre tante altre attrazioni per trascorrere momenti memorabili con il proprio partner. Prima di tutto è possibile realizzare diverse passeggiate tra paesaggi di montagna, sfruttando l’apertura tutto l’anno di cabinovie, funivie o seggiovie. Per chi ama invece le escursioni in bicicletta, potrebbe essere molto interessante percorrere l’itinerario di 25,6 chilometri fino a Passo Gavia. Se ci si vuole completamente rilassare non resta che recarsi alle Terme di Bormio, con la suggestiva piscina dei Bagni Vecchi: un bacino d’acqua scavato nella roccia, che offre una vista mozzafiato sulla conca della città.

Di Simone Caravano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter