Dove fare il bagno sul Lago d'Iseo? Spiagge libere, attrezzate e per cani, tra Iseo, Monte Isola e Predore

Brescia, 05/08/2020.

Per chi in quest'estate cerca un po' di refrigerio, senza allontanarsi troppo dalla città, ecco qualche idea per sfuggire alla calura con un bagno d'acqua dolce. Dopo avervi raccontato quali sono le 10 spiagge libere tra laghi e fiumi da non perdere, questa volta vi proproponiamo un bagno in uno dei laghi più amati dai lombardi, il Lago d'Iseo che su entrambe le sponde, bresciana e bergamasca, offre moltissime spiagge libere e attrezzate dove poter passare una giornata di sole, bagni e relax.

Il Lago d'Iseo, noto anche come Sebino, è situato in fondo alla Val Camonica e incastonato tra le province di Bergamo e Brescia, a circa 2 ore di auto da Milano. Il lago è alimentato principalmente dal fiume Oglio e la sua parte settentrionale è anche parte della riserva della biosfera dell'Unesco. Tra le particolarità del Lago d'Iseo c'è l'isola lacustre più grande d'Europa: Monte Isola, sulla cui cima sorge il Santuario della Madonna della Ceriola. Nel 2016 il Lago è diventato particolarmente famoso per l'installazione dell'artista Christo, The Floating Piers, la passerella temporanea che consentiva di camminare sulle acque del lago. Il turismo, il nuoto e gli sport acquatici come canottaggio, vela e windsurf sono la risorsa principale dei tanti paesi che si affacciano sul lago, dove ovviamente non mancano le spiagge. Ecco dove andare paese per paese.

Spiagge di Pisogne

Partendo da settentrione, Pisogne è il primo paese della provincia di Brescia ad affacciarsi sul Lago d'Iseo. Qui si trova una spiaggia a pagamento, il Lido Gioia, con ampio giardino sul lago, spiaggia di sabbia, piscina, bar gonfiabili per bambini e servizi. Sono ammessi anche cani di piccola taglia. Un'altra spiaggia libera attrezzata e dove sono ammessi i cani, è la Darsena (via Piangrande 16/17).

Spiagge lungo la litornaea ciclopedonale Vello-Toline

Lungo la strada litoranea che collega Vello-Toline, che è ciclopedonale, si possono trovare numerose piccole spiaggette libere di sabbia, punti ideali per un momento di sosta tra una pedalata e l'altra o per un pomeriggio di bagni e sole. Per chi cerca anche un chiosco, segnaliamo a Vello, La Baia del Sol

Spiagge a Marone, con la Piccola Tahiti

A Marone sono presenti due spiagge libere, La Spiaggetta, accessibile da via Roma dove è presente un bar, i servizi igienici e un noleggio canoe e la spiaggia libera di Parco Rosselli, cui si giunge da Via Cristini. Questa spiaggia di sassi bianchi è nota anche come la Piccola Tahiti per l'incanto di armonia naturale che si respira, ma non è adatta ai più piccoli, perché le acque diventano subito profonde.

Spiagge a Sale Marasino

La spiaggia libera attrezzata di Sale Marasino, Lido Perla Sabina si raggiunge da via Provinciale. Non accessibile ai quattrozampe, qui si possono trovare bar, servizi igienici, docce, spogliatoi, campi da beach volley e una zona alberata.

Spiagge di Sulzano

Tra le spiagge libere di Sulzano segnaliamo il Lido Comunale Riviera degli Ulivi di via Cadorna, il cui fondale però è alto e quindi è sconsigliabile ai nuotatori meno esperti,  la Spiaggia Vertine in via Battisti e sempre in via Battisti la bella spiaggia del Torrente Mesagolo. Tra le spiagge a pagamento segnliamo il Giardino Marilago, con piscina, bar e ristorante.

Spiagge di Monte Isola

Cuore del lago d'Iseo è il Monte Isolaraggiungibile in battello. Tra le numerose spiagge libere, segnaliamo Prato delle Ere, in frazione Peschiera Maraglio con prato e zone d'ombra, poi Parco Pubblico in frazione Carzano, la Spiaggia località Serf in frazione Sensole, la Spaggia località Spì in frazione Menzino e la spiaggia località Punta in frazione Silvano Porto, nella zona nord ovest dell'isola.

Spiagge di Iseo, libere e attrezzate

Iseo è sicuramente il fiore all'occhiello del lago, località che appunto ha dato il nome al bacino. Qui non mancano né le spiagge libere, né quelle attrezzate. Tra quelle libere segnaliamo La Spiaggetta nella via per Rovato dove si trova una spiaggia in erba, con bar, noleggio sdraio e docce, e la spiaggia libera in frazione Pilzone, in via Giovanni XIII, che accetta anche i quattrozampe. Numerose le spiagge attrezzate, tra cui il Centro Turistico Sassabanek con zona verde e piscina, il Lido Belvedere, anche questo con piscina, attività sportive e pet friendly. In frazione Clusane, in via Risorgimento, si trovano invece Origami Live, che è anche bar e ristorante, Lido Belvedere e Piscine del Ghiottone.

Spiagge di Paratico

Ci troviamo nella zona sud del lago, sempre in provincia di Brescia, dove negli ultimi anni è avvenuto un significativo processo di riqualificazione. A Paratico tra le spiagge si trovano quelle libere di Lungolago Le Chiatte e la Piattaforma a lago in frazione Tengattini, una vera e propria piattaforma in acqua, al posto del vecchio molo battelli, su cui sono stati installati ombrelloni. Sulla riva c'è, invece, un chiosco con bar.

Spiagge di Sarnico

Lungo il nostro viaggio tra le rive del lago, questo è il primo comune dell'area bergamasca. Qui le spiagge godono di un panorama unico. La località ne ospita diverse: Lido Cadè e Lido Fontanì in via Predore, Lido Fosio in via Manzoni e, a pagamento, Lido Nettuno con ampio giardino a lago, zona picnic, docce, servizi igienici, area giochi per bambini, cani al guinzaglio.

Spiagge di Predore

Predore, a soli 30 chilometri da Bergamo, offre la possibilità di bagnarsi nelle belle acque del Lago, sia nelle spiagge libere di via Sarnico, nei pressi del Molo 31, sia in via Tavernola-Porto San Rocco. Tra i lidi attrezzati c'è la Piscina Eurovil, che dispone, oltre che della piscina estiva, di bar, tavola calda, ampio giardino a lago, noleggio sdraio, zona picnic, spogliatoi, docce, area giochi per bambini, parcheggio gratuito.

Spiaggia di Tavolara Bergamasca

Il lato bergamasco del Lago d'Iseo presenta una costa più selvaggia, rispetto al lato bresciano. Tra Predore e Tavolara c'è il Parco Corno di Predore e le spiagge lasciano posto a strapiombi sul mare. Eccezion fatta per Tavolara, dove troviamo le spiagge libere di via Sarnico, vicinanze galleria e di spiaggia libera in via Riva di Solto nelle vicinanze del circolo Velico.

Spiaggia di Riva di Soltro: l'orrido o Bogn

In questo lato di costa, le spiagge lasciano posto a strapiombi e orridi, detti bogn. A Riva di Soltro lungo la litoranea si può trovare la spiaggia dell'orrido o Bogn, dal panorama davvero mozzafiato. Tra gli altri orridi quelli di Castro e Zorzino.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter