Premio Manzoni alla Carriera 2023 ad Alessandro Barbero, cerimonia di consegna

Alessandro Barbero
Giovedì09Novembre2023

Giovedì 9 novembre 2023 si svolge a Lecco la cerimonia di consegna del Premio Manzoni alla Carriera, che quest'anno viene conferito ad Alessandro Barbero, storico e scrittore, professore ordinario di Storia Medievale presso l’Università del Piemonte Orientale e volto noto al pubblico televisivo per la collaborazione a SuperQuark. L'appuntamento è alle ore 21.00 presso l’auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale a Lecco, a ingresso gratuito previa iscrizione on line e fino a esaurimento posti.

Il premio Premio Manzoni alla Carriera è organizzato da 19 anni dall'associazione 50&Più Lecco, in collaborazione con Comune di Lecco, il centro studi Manzoniani e Assocultura Confcommercio Lecco. Tra i vincitori negli anni passati spiccano Umberto Eco, Paolo Conte, Ermanno Olmi, Liliana Cavani, Dacia Maraini, Fabrizio De André (alla memoria, consegnato alla moglie Dori Ghezzi). 

Alessandro Barbero si era già aggiudicato nel 2011 il Premio Manzoni Romanzo Storico con il romanzo Gli occhi di Venezia. Oltre a questo, ha pubblicato Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo, nel 1996 è valso il Premio Strega e numerosi saggi di storia medievale e non solo.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter