4 Ristoranti, la puntata nelle Cinque Terre: ecco chi ha vinto - La Spezia

4 Ristoranti, la puntata nelle Cinque Terre: ecco chi ha vinto

Food La Spezia Martedì 10 gennaio 2023

Clicca per guardare la fotogallery
© Sky

La Spezia - La puntata Alessandro Borghese - 4 ristoranti nelle Cinque Terre è andata in onda domenica 8 gennaio 2023, in prima serata, su Sky Uno. Chef Borghese è approdato nei suggestivi borghi delle Cinque Terre, appesi tra il mare cristallino e i vigneti sulle colline. Ecco com'è andata la puntata e chi ha vinto il titolo di 'Miglior Ristorante delle Cinque Terre', uno dei tanti territori magici della Liguria.

Diciotto chilometri di splendore naturale in cui le montagne dell'Appennino conducono al Mar Ligure.
Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso sono i cinque borghi dove anticamente sorgevano case di contadini e pescatori. Ed è proprio qui che è sbarcato chef Borghese, alla ricerca del Miglior ristorante nel Parco nazionale delle Cinque Terre. I ristoranti protagonisti di questa puntata sono stati Da Luca di Luca, Rio Bistrot di Manuel, Da Ely di Eliana e Il Casello di Francesco. Tra piatti tipici, risate e l'Acciuga, special di puntata, 

Il vincitore della puntata è stato Luca, con il suo locale di sua proprietà, Da Luca. La struttura è situata accanto al porticciolo di Vernazza. In questo ristorante, la tradizione regna sovrana: la sua famiglia, di pescatori, è una delle più antiche del borgo. Ancor più che il mare, Luca ama la montagna e il suo orto, dove coltiva erbe aromatiche. Si occupa della sala, ma con occhio vigile anche sulla cucina. Le specialità della casa sono le trofie al pesto e le acciughe ripiene. Predilige menù brevi, anche per venire incontro ai turisti e il ristorante si trova nelle cantine di un antico palazzo, collegato direttamente alla rocca di Vernazza. L'interno del ristorante in pietra garantisce un luogo accogliente, rustico e caratteristico.

Dove vedere i prossimi appuntamenti di 4 Ristoranti? Alessandro Borghese - 4 ristoranti va in onda la domenica alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e in streaming su NOW. Le puntate del programma sono inoltre disponibili on demand su Sky Go.

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"