Prosegue il calendario di incontri letterari organizzato da SUNSPACE (Via Sapri 68) in collaborazione con Mondadori Bookstore La Spezia. Lunedì 13 ottobre 2025, alle ore 18.30, arriva finalmente l’appuntamento con Alessandro Di Battista, scrittore, giornalista e autore di reportage internazionali, che presenterà il suo nuovo libro Democrazia Deviata (PaperFIRST, 2025).
Dopo anni di viaggi, inchieste e osservazioni raccolte sul campo, Di Battista torna in libreria con un’opera intensa e fortemente attuale, che affonda lo sguardo nei meccanismi della crisi democratica in Italia e in Europa. Democrazia Deviata è un saggio che unisce rigore analitico e narrazione appassionata per raccontare una verità scomoda: la democrazia, per come la conosciamo, rischia di essere solo un simulacro. Il libro affronta con lucidità la crescente disaffezione dei cittadini verso la politica, testimoniata dal costante aumento dell’astensionismo. Ma è solo il punto di partenza di un’analisi più ampia: Di Battista indaga il vero centro del potere, spesso collocato ben oltre i confini delle istituzioni elettive, e denuncia il peso determinante di interessi economici e attori non eletti nelle decisioni che riguardano le nostre vite.
Al centro della sua riflessione c’è anche il ruolo dei media, trasformati - secondo l’autore - in strumenti di propaganda e disinformazione, incapaci di offrire un’informazione libera, pluralista e davvero al servizio dei cittadini. A questo si aggiunge una lucida critica all’attuale clima geopolitico: dai conflitti in Ucraina e in Medio Oriente alla corsa al riarmo, Di Battista mette in discussione la coerenza democratica di molti dei modelli politici che oggi ci vengono proposti come “esempi”. Per maggiori dettagli sugli eventi e per prenotare il posto, si prega di contattare i seguenti recapiti: 379 2007136 / info@sunspace.it