Sabato 11 ottobre 2025, Escursionismo Liguria organizza Cinque Terre con gusto: Monterosso, Santuario di Soviore e pranzo all'Agriturismo Brucaolivo. L'itinerario vede la partecipazione di Marco Forresu, Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
Un'esperienza unica tra trekking, cultura, silenzio e autenticità genuina. Il culmine di questa giornata di scoperta è il pranzo presso l’Agriturismo Brucaolivo, cena rigorosamente a chilometro zero che celebra i prodotti freschi dell'orto e la cucina contadina. Qui è possibile gustare piatti preparati con materie prime coltivate in loco e ricette tradizionali, in un vero inno alla genuinità. A tavola non può mancare l'essenza del territorio in un bicchiere: il 5 Terre DOC Costa, un vino eroico della Cantina di Riomaggiore.
Le celebri Cinque Terre, Patrimonio UNESCO, soffrono infatti di Overtourism. Per questo motivo viene proposto un percorso meno battuto e più intimo, all'insegna della Fede e del Silenzio. Il cammino inizia tra carrugi e scalinate sconosciute ai più di Monterosso al Mare: di qui si sale verso un punto panoramico mozzafiato sul Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Santuario di N.S. di Soviore, uno dei più antichi santuari mariani della Liguria. Poi il pranzo.
Informazioni per partecipare