Mari, mostra fotografica di Andrea Pistolesi

Un evento imperdibile a La Spezia
da sabato13settembre2025
a domenica09novembre2025

Castello di Riomaggiore Cerca sulla mappa
DA Sabato13Settembre2025
A Domenica09Novembre2025
Evento terminato

Da sabato 13 settembre a sabato 8 novembre, il Castello di Riomaggiore (La Spezia) ospita Mari, la mostra fotografica di Andrea Pistolesi che raccoglie immagini da ogni angolo del mondo. Fotografie potenti che ribaltano lo sguardo: non è più il mare a contenere la terra, ma la terra a contenere il mare.

Scogliere, approdi, fondali scoperti e paesaggi abitati diventano racconto di un equilibrio mutevole fra acqua e territorio. Nelle Cinque Terre, questo sguardo assume un valore più incisivo. Qui, dove il dialogo tra mare e terra ha generato architetture, terrazzamenti e consuetudini quotidiane, le immagini di Pistolesi richiamano la responsabilità di custodire un patrimonio fragile, che non può essere ridotto a semplice scenario turistico.

L’inaugurazione della mostra, sabato 13 settembre, alle 18, è in concomitanza con il nuovo appuntamento di Castello di Parole, la rassegna culturale del Comune di Riomaggiore che ha il patrocinio della Regione Liguria e del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Accanto al fotografo, che racconterà la genesi delle sue immagini, la curatrice della rassegna Ornella d’Alessio e la sindaca Fabrizia Pecunia dialogheranno con due autori che hanno esplorato i territori delle Cinque Terre con sguardi diversi. Davide Calloni presenta il suo Ascosi Lasciti – Luoghi abbandonati delle Cinque Terre, un itinerario fotografico e narrativo attraverso spazi sospesi che custodiscono le tracce di un passato ancora vivo dietro porte socchiuse e muri in rovina. Simone Ratti, collegato dall’Australia, racconta, invece, Tra vigna e mare. Il vino delle Cinque Terre, viaggio fra pergoli vertiginosi e muretti a secco a picco sul blu, testimoni di una viticoltura eroica e millenaria.

«Eventi come Castello di Parole ricordano che la tutela di un paesaggio fragile passa anche attraverso la capacità di narrarlo con linguaggi diversi: la fotografia, la ricerca storica, il vino. Le immagini di Pistolesi e le parole di Calloni e Ratti non si limitano a descrivere le Cinque Terre, ma invitano ciascuno di noi a fermarsi, osservare e prendersi cura dei segni di un’eredità che resiste alle intemperie del tempo.» commenta la sindaca Fabrizia Pecunia.

Chi è Andrea Pistolesi

Ha viaggiato in tutto il mondo per oltre 40 anni documentando culture, territori e trasformazioni sociali. Le sue fotografie sono apparse sulle maggiori riviste internazionali e in numerosi libri e mostre personali. Unisce la ricerca estetica alla capacità di narrare la relazione tra uomo e ambiente.

Workshop di fotografia con Andrea Pistolesi

In occasione della mostra, sabato 13 e domenica 14 settembre il Castello di Riomaggiore ospita un workshop gratuito guidato da Andrea Pistolesi, pensato per chi desidera affinare l’interpretazione fotografica di luoghi celebri e spingersi oltre il selfie o la cartolina. Fino a dodici partecipanti lavoreranno su tecnica, contenuti e pratica sul campo, alternando sessioni teoriche e uscite guidate.

Il workshop non è un corso di base: è consigliata una conoscenza tecnica generale, proporzionata al tipo di attrezzatura utilizzata (macchina fotografica o smartphone). Per le iscrizioni invia una mail.

Argomenti trattati