La Spezia Pride: la parata, i carri e le iniziative del Village

Un evento imperdibile a La Spezia
sabato12luglio2025

Luogo non disponibile 17
Sabato12Luglio2025
Evento terminato

Anche La Spezia ha il suo Pride, in programma sabato 12 luglio, con partenza del corteo alle 17 da piazza Brin. La parata attraverserà il centro cittadino e si concluderà ai giardini pubblici con gli interventi finali.

La Spezia Pride è organizzato da RAOT – Rete Anti Omofobia e Transfobia, associazione di volontariato che lavora sul territorio spezzino per la visibilità e l’affermazione delle soggettività LGBTQIA+. La manifestazione è costruita dal basso, senza grandi sponsor e grazie all’impegno volontario di tanti e tante. È un Pride politico, accessibile e collettivo.

In parata sono presenti:

  • il carro di testa a cura di RAOT
  • il carro anticolonialista a cura di RAOT e Circolo di documentazione Aldo Mieli
  • il carro a cura di CGIL La Spezia
  • il trenino attrezzato per persone con ridotta capacità motoria a cura di RAOT e UAAR

Sarà presente anche la Zona silent

Il claim scelto per il La Spezia Pride 2025 è ResistenT**, un grido collettivo che mette al centro la lotta della comunità trans, come punto di partenza per un’azione politica più ampia, capace di coinvolgere tutte le soggettività LGBTQIA+ e alleate.

In un contesto sociale e politico che tende a marginalizzare, silenziare e criminalizzare, l'intento del Pride è quello di ribadire che nessuna persona verrà lasciata indietro. ResistenT* è memoria, autodeterminazione, visibilità, orgoglio e lotta collettiva.

A rappresentare simbolicamente La Spezia Pride 2025 è Porpora Marcasciano, attivista transfemminista, presidente onoraria del MIT (Movimento di Identità Trans), scrittrice e nominata al Premio Nobel per la Pace. La sua presenza è un richiamo potente alla memoria, alla storia del movimento e alla necessità di continuare a lottare oggi.

Il Pride non si esaurisce nella giornata della parata. Il percorso è cominciato a maggio con un calendario di eventi culturali, formativi e aggregativi. Venerdì 11 e sabato 12 luglio al Pride Village presso il PIN La Spezia, proseguono le giornate di musica, arte, talk e performance.

Le associazioni, collettivi, gruppi informali o realtà politiche e sociali che desiderano aderire al La Spezia Pride 2025 possono i
nviare una mail a questo indirizzo, indicando il nome dell’organizzazione ed eventuali loghi per la comunicazione.

L’adesione al La Spezia Pride 2025 comporta il rispetto di un impianto valoriale chiaramente antifascista, transfemminista, antirazzista e anticapitalista. Non sono ammesse sigle partitiche, istituzioni o realtà che non riconoscono o ostacolano i percorsi di autodeterminazione della comunità LGBTQIA+.

Con il supporto di Amnesty International.

Argomenti trattati