Sabato 22 febbraio, alle ore 10.30, a La Spezia, in occasione dell’esposizione L’adorazione dei pastori di Luca Cambiaso. Un capolavoro per il Natale al Museo Civico Amedeo Lia e Venite adoremus. Un presepio di tradizione genovese al Museo Civico Etnografico Giovanni Podenzana, i Musei Civici hanno previsto un’esclusiva doppia visita guidata sabato 22 febbraio, alle ore 10.30, ad entrambi i Musei dal titolo Natività e adorazione. La tradizione figurativa ligure.
La prima visita guidata al Museo Etnografico verterà su un esempio di presepio di fattura genovese risalente al XVIII secolo, appartenente ad una collezione privata. I partecipanti saranno inoltre guidati alla scoperta di altre tipologie presepiali esposte permanentemente e la visita si concluderà nella sala etnografica davanti ai costumi popolari tradizionali le cui fogge ricordano l'abbigliamento delle statuine liguri.
A seguire, la seconda visita guidata al Museo Lia riguarderà l’esposizione della monumentale e splendida tela di Luca Cambiaso conservata alla Pinacoteca Nazionale di Bologna attualmente prestata al Museo Lia, un’occasione di approfondimento storico-artistico anche grazie all’esposizione concomitante di un disegno collegato alla tela bolognese proveniente da una Collezione privata.
La visita guidata ha il costo di 8,50 euro comprensivo del costo della visita ad entrambi i musei. È consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: 0187 727781.