Alessandro Barbero presenta 1204: i crociati scoprono Costantinopoli - Festival della mente

Un evento imperdibile a La Spezia
sabato02settembre2023

Piazza Matteotti Cerca sulla mappa
Sabato02Settembre2023
Evento terminato

Sabato 2 settembre, ore 21.30, sul palco di piazza Matteotti, nell'ambito del Festival della mente, arriva Alessandro Barbero con 1204: i crociati scoprono Costantinopoli.

La cristianità rimase attonita quando si sparse la notizia che i cavalieri partiti per la Quarta crociata, anziché sbarcare in Egitto come previsto, si erano diretti nei Balcani per aiutare i Veneziani nei loro affari, e avevano finito per conquistare Costantinopoli, la capitale dell'impero bizantino.

Ma la meraviglia maggiore fu quella dei crociati quando scoprirono lo splendore di una capitale millenaria, di cui non esisteva uguale in tutto l'Occidente. Una scoperta che si tradusse in un saccheggio sistematico: come sarebbe accaduto ancora molte volte nei secoli successivi, la scoperta delle meraviglie dell'Oriente suscitò negli occidentali soprattutto la smania di appropriarsene.

Argomenti trattati
-->