Crisi di Nervi in scena al Teatro Carlo Marenco

Un evento imperdibile a Cuneo
venerdì21novembre2025

Teatro Carlo Marenco, Ceva Cerca sulla mappa
Venerdì21Novembre2025

Un grande maestro della regia internazionale, Peter Stein, porta in scena Crisi di nervi, tre atti unici firmati da Anton Čechov, capolavori di comicità e malinconia intrecciati con ironia e disincanto. Un viaggio tra nevrosi, isterie e relazioni umane sull’orlo del paradosso, interpretato da una compagnia d’eccellenza che ha conquistato i teatri di tutta Italia.

In “L’Orso”, un debito non saldato accende un confronto tra un vedovo iracondo e una donna ostinata: il duello verbale si trasforma in un’insolita proposta di matrimonio.

In “I danni del tabacco”, un uomo costretto a tenere una conferenza sul fumo si lascia sfuggire una confessione tragicomica sulla sua vita coniugale, rivelando una disperazione profonda tra starnuti, ansia e desiderio di fuga.

In “La domanda di matrimonio”, un aspirante fidanzato affronta la prova più difficile: porre la fatidica domanda. Ma tra ipocondria, litigi assurdi e crisi isteriche, la proposta sembra sfumare… fino al colpo di scena finale.

Peter Stein restituisce tutta la brillantezza e l’umanità del primo Čechov, con una messa in scena visivamente affascinante e un ritmo incalzante. Crisi di nervi è una riflessione esilarante e profonda sulle contraddizioni dell’animo umano, che fa ridere e pensare.

Argomenti trattati