Occit’amo Festival a Moretta: laboratorio per bambini, danze occitane e Gran Ballo

Un evento imperdibile a Cuneo
venerdì22agosto2025

Moretta (CN) Cerca sulla mappa
Venerdì22Agosto2025
Evento terminato

Il festival Occit’amo torna domani, venerdì 22 agosto, con una nuova giornata di eventi ai giardini del santuario della Beata Vergine del Pilone di Moretta. Dopo il grande successo del concerto dei Lou Dalfin a Castelmagno, il programma propone un pomeriggio e una serata all’insegna della musica, della danza e delle tradizioni occitane.

Si parte dalle 16 alle 17 con un laboratorio musicale curato da La Fabbrica dei suoni, pensato per bambini dai 6 ai 10 anni insieme ai genitori. Un’ora dedicata a esplorare il mondo dei suoni e del ritmo attraverso giochi, strumenti inusuali e attività creative. Un’esperienza divertente e partecipata, che stimola ascolto, movimento e immaginazione. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria (segreteria@fondazionebertoni.it).

Alle 18 spazio alla danza con lo stage dedicato al Quercy condotto da Daniela Mandrile, che guiderà i partecipanti alla scoperta di ronde, bourrée, polche e altre danze popolari del repertorio occitano, in un viaggio tra passi e tradizioni.

La giornata si concluderà alle 21 con il Gran Ballo, animato dal concerto dei Li Destartavelà, che porteranno nei giardini del santuario la loro energia travolgente. L’ingresso è libero.

Gli appuntamenti fanno parte del calendario del festival Suoni delle Terre del Monviso, che continua a valorizzare la cultura occitana attraverso musica, spettacoli e laboratori. Per informazioni aggiornate è possibile consultare il sito ufficiale www.occitamo.it.

Argomenti trattati
-->