A Niella Tanaro, domenica 3 agosto alle ore 21, prende il via la nuova edizione di Musica sull’Aia, la rassegna che da oltre trent’anni porta la musica – quella colta e quella popolare – nei cortili, tra le aie e nelle piazze del paese, trasformando ogni luogo in uno spazio di ascolto e condivisione.
Si comincia all’Aia del Castello, in località Borgo, con un concerto dal titolo evocativo: Rosa fragrans. Protagoniste della serata saranno le voci femminili dell’ensemble Ring Around the Roses, un progetto nato in continuità con il percorso artistico del Ring Around Quartet. Questo nuovo gruppo vocale si dedica in particolare ai repertori medievali e rinascimentali a voci pari, con un approccio raffinato e una forte sensibilità interpretativa. Le musiciste che ne fanno parte arrivano da esperienze molto diverse, che spaziano dalla polifonia antica alla musica barocca, passando per sonorità più lontane come quelle della tradizione indiana e argentina. A guidarle, la direzione musicale di Vera Marenco.
Il festival proseguirà per tutto il mese di agosto con altri cinque appuntamenti serali, sempre a Niella Tanaro e sempre alle 21: giovedì 7, giovedì 14, domenica 17, giovedì 21 e martedì 26. Ogni concerto rappresenta un’occasione per scoprire musiche e mondi diversi, all’interno di un programma curato con attenzione e passione.
Musica sull’Aia è promossa da Maestro Società Cooperativa e Pro Niella Tanaro APS, con il sostegno di enti pubblici e partner culturali: Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Niella Tanaro, oltre al contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, della Fondazione CRC e di NuovoImaie.
Tutti i concerti sono a ingresso libero. In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno al coperto, nella Confraternita di Sant’Antonio.
Per il programma completo e per ogni informazione è possibile visitare il sito www.musicasullaia.it oppure contattare Emanuele Rovella al numero 347 3810902.