Giro di Lombardia 2021, dove passa? Percorso e strade chiuse a Como per la partenza della gara

La Presse

Como, 08/10/2021.

Sabato 9 ottobre 2021 torna il Giro di Lombardia, l’ultima classica monumento della stagione ciclistica, quest'anno con partenza da Como e arrivo a Bergamo dopo un percorso inedito, molto selettivo e che promette spettacolo con 6 salite e 4500 metri di dislivello complessivo. Il percorso dell'edizione 2021 di questa classica delle foglie morte misura ben 239 chilometri.

La partenza del Giro di Lombardia 2021 è fissata da da piazza Cavour a Como alle 10.20, mentre l'arrivo a Bergamo, in viale Roma, è stimato tra le 16.30 e le 17.30 circa. La corsa inizia con un percorso cittadino di circa 6 chilometri per il centro di Como: dopo la partenza da piazza Cavour, affacciata sul Lago di Como, i ciclisti transitano lungo via Vittorio Emanuele II, piazza Medaglie d'Oro, un breve tratto di via Battisti per poi attraversare piazza della Vittoria e imboccare via Milano. Il percorso cittadino prosegue in via Napoleona e successivamente in via Paoli e via papa Clemente XIII, dove è situato il chilometro zero. Qui - al confine con Casnate con Bernate - prende il via la corsa vera e propria: imboccate via Garibaldi e via Pitagora, si prosegue in direzione Cantù. La prima asperità del percorso è la scalata del colle del Ghisallo dal versante Asso, seguita dalla discesa verso Bellagio fino a Lecco lungo la riva del Lago di Como. Poco dopo il percorso del Giro di Lombardia 2021 prosegue in provincia di Bergamo, con ultimi chilometri in Città Alta e traguardo in viale Roma.

In occasione della partenza del Giro di Lombardia 2021 il comune di Como ha predisposto un piano di modifica alla viabilità cittadina, con strade chiuse e divieti di sosta nei luoghi interessati dal passaggio dei ciclisti in gara e dall'allestimento della manifestazione. Questo l'elenco delle strade chiuse a Como, fino a cessate esigenze degli organizzatori: piazza Cavour, via Plinio, piazza Duomo, via Vittorio Emanuele II, piazza Medaglie d’Oro, via Giovio, via Cantù, largo Miglio, piazza Vittoria, via Milano, piazza San Rocco, via Napoleona, piazzale Camerlata, via Paoli, via Clemente XIII, via Scalabrini fino al confine comunale con Casnate con Bernate.

Nel percorso interessato dal transito del Giro di Lombardia 2021 è vietato immettersi, anche a piedi. Per quanto riguarda il traffico veicolare, in particolare, sabato 9 ottobre è stato istituito il divieto di circolazione dalle 7.00 alle 11.00 in largo Borgonovo, viale Vittorio Veneto, viale Puecher, piazzale Somaini, via Martinelli, viale Masia (da viale Rosselli a piazzale Somaini) e viale Sinigaglia; dalle 7.00 al transito del veicolo di fine corsa in via Rodari, piazza Roma, via Bianchi Giovini, piazza Cavour (tratto tra via Giovini e via Fontana), via Fontana, via Cairoli.

Nelle strade di Como coinvolte nell'allestimento della partenza del Giro di Lombardia 2021 è inoltre previsto il divieto di sosta con rimozione forzata: dalle 14.00 di venerdì 8 ottobre alle 15.00 di sabato 9 ottobre nell’area pedonale di piazza Cavour e viale Puecher su entrambi i lati della strada; dalle 14.00 di venerdì 8 ottobre alle 11.00 di sabato 9 ottobre nell’area di sosta dei giardini Maggiolini; dalle 05.00 alle 11.00 di sabato 9 ottobre in via Bianchi Giovini, piazza Roma (area sosta bus turistici), piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza Medaglie d’Oro, via Giovio, via Cantù, largo Miglio (parcheggio motoveicoli solo lato fiancheggiante lo stabile sede del Liceo Volta), via Clemente XIII, largo Borgonovo, viale Vittorio Veneto, piazzale Somaini, via Martinelli, viale Sinigaglia, via Regina (da via Venini a via santa Marta).

Lasciata alle spalle Como, poi, tutte le strade toccate dal passaggio corsa vengono momentaneamente chiuse al traffico, con conseguenti modifiche temporanee alla viabilità fino a cessate esigenze degli organizzatori. Le strade vengono generalmente chiuse a partire da 15-20 minuti prima del transito previsto del primo ciclista e fino al passaggio dell'ultimo. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter