Lo spazio armonico e la Fontana di Camerlata, mostra

Un evento imperdibile a Como
da sabato17maggio2025
a domenica29giugno2025

Cermenate Cerca sulla mappa
DA Sabato17Maggio2025
A Domenica29Giugno2025
Evento terminato

L’obiettivo di questo programma programma espositivo, inaugurato dal 15 marzo al 4 maggio 2025 dalla mostra L’asilo Garbagnati, è quello di accendere un riflettore sull’asilo e di rendere noti al territorio l’esistenza ed il pregio dell’edificio, oltre che di comunicare la volontà di farne un polo per attività espositive e formative relative all’architettura, al design e alle arti visive, e un luogo della cultura aperto alle istanze del territorio.


Asilo Garbagnati © Lorenza Ceruti

Oggi l’edificio risulta deturpato dalle successive manomissioni avvenute nel corso degli anni: inutilizzato per diversi anni del dopoguerra, nel 1986 cambiò destinazione d’uso, diventando farmacia comunale e sede della Croce Rossa, ed è attualmente in disuso. Dopo il riconoscimento, nel 2008, da parte della Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, dell’interesse culturale dell’edificio, l’asilo Garbagnati è stato sottratto al rischio di ulteriori manomissioni grazie agli eredi di Cesare Cattaneo e alle persone riunite nell’Associazione Cesare Cattaneo Onlus, costituita nel 2012, che ne ha acquisito la proprietà.

Come le prime esposizioni, anche le successive saranno realizzate negli spazi disadorni e nello stato di fatto dell’asilo, ispirandosi a un modello storico: la prima edizione dell’evento Documenta a Kassel (1955). Tale riferimento vuole significare lo spirito di voler partire da quello che c’è, per promuovere un percorso che potrà andare lontano. Altro modello di riferimento è quello degli eventi-mostra realizzati da artisti, architetti e designer, soprattutto a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, con mezzi low-cost in spazi quali fabbriche dismesse, complessi di edilizia popolare.


Cesare Cattaneo, fronte sud da Via Negrini Asilo Garbagnati, 1938

Le 4 mostre programmate per il 2025 vogliono rappresentare un esempio concreto delle attività che il progetto intende sviluppare in modo permanente, al fine di creare già oggi occasioni di visita dell’edificio da parte del pubblico. La visibilità che si vuole ottenere attraverso questo primo anno di attività ha lo scopo ultimo di attirare l’attenzione delle Pubbliche Amministrazioni, ma anche di istituti bancari e aziende del territorio, con i quali condividere un disegno strategico che permetta di raggiungere egli obiettivi posti: preservare l’identità dell’asilo e recuperarlo a un utilizzo coerente con il valore del bene.

Dal 13 settembre al 26 ottobre l’asilo Garbagnati ospiterà la mostra Architetture olivettiane: fotografie, disegni e documenti selezionati dalla ricerca sulle architetture residenziali e per la comunità, promosse da Adriano Olivetti nel territorio di Ivrea, che ha dato vita al volume omonimo edito dall’Archivio Cattaneo. Dall'8 novembre all’8 dicembre, infine, è in programma la mostra Cesare Cattaneo e il sacro, sui progetti delle chiese e della Casa-famiglia per la famiglia cristiana (1942).

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati