Borders, progetto fotografico di Cocis Ferrari

Bi-Box Art Space Cerca sulla mappa
DA Venerdì09Febbraio2024
A Sabato13Aprile2024

Da venerdì 9 febbraio a sabato 13 aprile presso la Galleria Bi-Box Art Space di Biella si può scoprire la mostra Bordersil progetto fotografico di Cocis Ferrari. Al limitare del bosco tu, spettatore o spettatrice, vuoi entrare o esiti? A partire da questa tensione emotiva, la mostra di Ferrari a cura di Irene Finiguerra propone dieci fotografie naturalistiche, scattate a muri di vegetazione, che offrono letture ambivalenti: un invito a entrare o a rimanere fuori dal bosco, o ancora si può avere addirittura la sensazione di esserne appena usciti.

L’occhio del visitatore si trova di fronte uno spazio fitto, pieno di alberi, foglie, ombre, che lascia intuire una vita nascosta di piccoli animali, di suoni di rami spezzati e insieme la speranza che nella natura possa celarsi il fantastico.

Proprio la natura diventa così un pretesto per creare fotografie e al tempo stesso offrire a chi guarda pezzi di luoghi portandolo lì, sul quel limite, su quella soglia del bosco.

Racconta Ferrari: «Le prime immagini di Borders sono state realizzate in zone periferiche, prevalentemente industriali e nascono da un’improvvisa folgorazione: “tra tutto quel vuoto, quel cemento e quel piattume... all’improvviso un bosco!”. Sembra quasi una favola a volerla raccontare così. […] La prima fase di Borders, intesa come momento percettibile, si gioca proprio nella scelta di non entrare, di rimanere ad osservare questa vegetazione».

Una delle foto in esposizione stabilisce un legame particolare tra il progetto e il territorio Biellese, in quanto scattata all’interno dell’Oasi Zegna. L’immagine rappresenta un cespuglio di ortensie, le cosiddette “rose del Giappone”.

Cocis Ferrari nasce a Genova nel 1985, frequenta prima il liceo artistico e dopo una breve parentesi allo IED di Torino si Laurea con lode in Design della comunicazione presso l’Accademia di belle Arti a Genova.

La Prima collettiva presso la galleria MichiPasto arte di Genova nel 2008. Tra il 2009 e il 2011 partecipa alla JCE, biennale europea di arte giovane. Nel 2010 viene pubblicato all’interno di un’edizione limitata Moleskine per il premio Chatwin. Nel 2017 viene selezionato per la Biennale di arte giovane a Monza con il progetto Borders. Lo stesso anno inaugura a Berlino la collettiva Grenzland presso la Galleria Koschmieder.

Nel 2021 è presente a The Others Art Fair a Torino con la galleria Paola Sosio Contemporary. Nel 2023 viene selezionato per il Linea Festival nella collettiva Open presso BI-BOx Art Space a Biella curata da Irene Finiguerra. Sempre nel 2023 partecipa alla mostra dei finalisti del Premio Nocivelli a Verolanuova (BR) dove il giorno dell’inaugurazione viene premiato per la sezione fotografia e poi con il premio assoluto dell’omonimo premio con l’opera Senza Titolo n.3 della serie Borders.  Lo stesso anno partecipa alla mostra dei vincitori del Premio Nocivelli presso Palazzo Martinengo a Brescia con sette lavori di grandi dimensioni, di cui uno site specific. A fine 2023 è nuovamente presente a The Others con la galleria BI-BOx Art Space di Biella. Vive e lavora a Torino.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter