Dal 21 al 23 novembre e dal 28 al 30 novembre 2025, torna ad Asti e in tutto il Piemonte la tredicesima edizione del Bagna Cauda Day, la più grande bagna cauda collettiva del mondo. L’evento, ideato e promosso dall’Associazione Culturale Astigiani, coinvolgerà oltre 150 locali tra ristoranti, osterie, cantine e agriturismi, con più di 30.000 posti a tavola. Seguirà poi, dal 28 gennaio al 1° febbraio 2026, la seconda edizione della “Bagna della Merla”.
Nato ad Asti, il Bagna Cauda Day è oggi un vero fenomeno globale, celebrato non solo in Piemonte ma anche in Liguria, Valle d’Aosta, Londra, New York, Shanghai e Tokyo, grazie alla rete dei Piemontesi nel Mondo. Un appuntamento che unisce tradizione e contemporaneità, gusto e ironia, solidarietà e sostenibilità.
Simbolo dell’inverno piemontese, la bagna cauda è un intingolo caldo di olio, acciughe e aglio in cui si immergono cardi, cavoli, rape, barbabietole, patate, porri e topinambur. È più di un piatto: è un rito collettivo che celebra la condivisione e la convivialità.
Ogni anno, i partecipanti ricevono il celebre Bavagliolone, un grembiule in stoffa illustrato. L’edizione 2025, firmata da Raffaele Iachetti, porta il motto “Usiamo la testa”, con una grande testa d’aglio protagonista: un invito ironico e consapevole a pensare con la propria testa.
Sabato 22 novembre, una suggestiva carovana di auto d’epoca partirà da Asti per raggiungere Vessalico (IM), patria dell’aglio ad alta digeribilità. Qui verranno consegnate le tradizionali trecce d’aglio, le acciughe del mar Ligure e l’olio taggiasco del frantoio Roi di Badalucco. Tornando verso il Monferrato, la carovana si arricchirà dei prodotti piemontesi come il cardo gobbo di Nizza Monferrato e la Barbera d’Asti DOCG, prima di concludere il viaggio con l’accensione del grande fujot in piazza, simbolo del calore condiviso.
Tutti i locali aderenti sono consultabili su www.bagnacaudaday.it, con schede dettagliate su posti, contatti e tipologie di bagna cauda, indicate dai “semafori del gusto”:
Il prezzo di riferimento è di 30 euro, con vini a 15 euro a bottiglia. È possibile anche ordinare la “Sporta a ca’”, la bagna cauda da asporto pronta con tutte le verdure. Alcuni locali propongono inoltre la “Bagna sovrana” o il “Finale in gloria” con tartufo.
Il brindisi ufficiale del Bagna Cauda Day è firmato da quattro storiche cantine astigiane: Bava di Cocconato, Braida di Rocchetta Tanaro, Cascina Castlèt di Costigliole e Coppo di Canelli, che portano nel mondo il gusto autentico della Barbera d’Asti, il vino simbolo della convivialità piemontese.