Palio di Asti 2025: sorteggiate le batterie e tribune già sold out per l’edizione dei 750 anni

Un evento imperdibile a Asti
domenica07settembre2025

Luogo non disponibile
Domenica07Settembre2025
Evento terminato

Sono state sorteggiate le batterie del Palio di Asti 2025, in programma domenica 7 settembre in piazza Alfieri. La corsa, che quest’anno celebra il 750° anniversario dalla sua prima attestazione storica riportata dal cronista Guglielmo Ventura, si annuncia come un’edizione speciale e già da record.

L’esito del sorteggio

La prima batteria vedrà allo steccato San Martino San Rocco, seguito da San Damiano, Canelli, San Silvestro, Torretta, Castell’Alfero e Viatosto.
Nella seconda batteria partirà per primo Don Bosco, seguito da San Paolo, Santa Maria Nuova, Santa Caterina, Cattedrale, San Secondo e Montechiaro.
Infine, nella terza e ultima batteria, aprirà la corsa Tanaro, seguito da Moncalvo, San Pietro, San Marzanotto, Baldichieri, San Lazzaro e Nizza.

Le batterie prenderanno il via alle 16.00, con i primi tre classificati di ciascuna che accederanno alla finale, prevista per le 18.00 (orario indicativo, soggetto a variazioni come da tradizione).

Tribune sold out e attesa crescente

L’attesa per l’edizione 2025 è confermata dal tutto esaurito registrato per i 5.600 posti a sedere delle tribune allestite in piazza Alfieri: i biglietti sono stati venduti con dieci giorni di anticipo rispetto agli anni scorsi. Restano disponibili solo alcune postazioni nei parterre e nell’area centrale della piazza, riservata ai posti in piedi.

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore alle manifestazioni Riccardo Origlia hanno sottolineato come al successo abbia contribuito anche la forte crescita del turismo internazionale, favorita dalle attività di promozione e dagli investimenti in comunicazione.

Un evento simbolo della città

Il Palio di Asti si conferma così non solo una manifestazione competitiva di grande tradizione, ma anche un evento di rilevanza storica e culturale, capace di attirare spettatori da tutta Italia e dall’estero, unendo il fascino della corsa alla celebrazione di secoli di storia cittadina.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati