Pasquetta 2020: 10 salse per una grigliata a casa, dalla Barbecue al Chutney

Pixabay

Magazine, 09/04/2020.

Costretti a casa per sconfiggere al più presto il Coronavirus, la Pasqua 2020 assume un sapore completamente diverso. Niente pranzo con parenti o amici, niente passeggiate per smaltire uova al cioccalato e Colombe e niente Messa pasquale in chiesa.  E anche Pasquetta, che quest'anno cade lunedì 13 aprile 2020, la passeremo a casa. I più fortunati con i propri familiari, qualcuno con l'anima gemella, ma per molti sarà la solita giornata in solitaria.

Anche la tradizionale grigliata di Pasquetta con gli amici sui prati attrezzati di barbecue va accantonata, accontentandosi magari del proprio giardino o sul terrazzo. In assenza di scampagnate all'aperto, se qualcuno ha già optato per una grigliatina casalinga, ecco qualche consiglio sulle salsine da accompagnare alla carne, per rendere la vostra Pasquetta più gustosa e divertirsi un po' in cucina.

Con pochi ingredienti e semplici passaggi si possono realizzare salse davvero sfiziose, diverse dai soliti ketchup e maionese. Ne abbiamo selezionate dieci, alcune più classiche e altre più particolari. Qui trovate la ricetta per prepararle a casa a Pasquetta o in un'altra bella giornata di sole, per poi accompagnarle alle carni alla griglia (fonte Il Cucchiaio d'Argento, EditorialeDomus). Siete vegetariani o vegani? Sono ottime anche con la verdura grigliata o al forno.

  • Salsa Barbecue. Questi gli ingredienti per 4 persone: 2 cucchiai di senape; 3 cucchiai di latte; 5 cucchiai di sottaceti; 1/2 limone; prezzemolo; olio, sale e pepe. Preparazione: In una ciotola diluire la senape con il latte. Versare sul composto un bicchiere d'olio a filo come per una maionese e, quando la salsa è gonfia e ben densa, insaporire con sale e pepe. Quindi, aggiungere il succo di limone filtrato al colino, il prezzemolo e tutti i sottaceti tritati (capperi, cetriolini, carote, cipolline, ecc). Amalgamare e poi passare in salsiera.
  • Salsa calda alla senape. Questi gli ingredienti per 4 persone: besciamella, 20 g di burro; 1 cucchiaino di senape in polvere. Preparazione: Preparare la besciamella dimezzando le dosi della ricetta base. Unire alla salsa ancora calda un cucchiaino di senape sciolta in un dito d'acqua tiepida e mantecare il tutto con il burro.
  • Salsa calda alle cipolline. Questi gli ingredienti per 4 persone: 4 cipolle novelle; 80 g di burro; 2 tuorli; basilico; sale e pepe. Preparazione: pulire le cipolle, tritarle finemente e, a fiamma bassa, farle insaporire in un tegame con il burro. Dopo un quarto d'ora, ritirare dal fuoco e frullare. Travasare il composto in una ciotola e amalgamarci i due tuorli mescolando delicatamente. Insaporire con alcune foglie tritate di basilico, sale e pepe.
  • Salsa superpiccante. Questi gli ingredienti per 4 persone: 50 g di burro; 1 cipollina bianca; brandy; polpa di pomodoro; cerfoglio (si può usare anche il prezzemolo); salsa Worcester; pepe di Caienna. Preparazione: in un tegame far sciogliere il burro e insaporire con la cipollina tritata finemente. Appena comincia a prendere colore, bagnare con un bicchierino di brandy e lasciar ridurre il liquido della metà. Aggiungere 3 cucchiai di polpa di pomodoro e far sobbollire alcuni minuti. Quindi, unire un pò di cerfoglio tritato (o prezzemolo), un pizzico di pepe e una spruzzata abbondante di Worcester. Mescolare e versare in salsiera.
  • Salsa del Vinaio. Questi gli ingredienti per 4 persone: 60 g di burro; 1/4 di vino rosso; 2 scalogni; 1/2 limone; timo; alloro; sale e pepe. Preparazione: Lasciar ammorbidire il burro. Tritare gli scalogni finemente, coprirli con il vino rosso, aggiungere un pizzico di timo, mezza foglia d'alloro sbriciolata, sale e pepe. Scaldare a fiamma bassa e far ridurre il liquido della metà. Ritirare dal fuoco, filtrare e poi, mescolando con una piccola frusta, cominciare ad aggiungere alla salsa il burro poco per volta. Quando il composto diventa denso e spumoso, unire il succo di limone mescolando con cura. Versare, infine, in salsiera e servire.
  • Salsa russa all'aglio. Questi gli ingredienti per 4 persone: 4-5 spicchi d'aglio; 1/2 bicchiere di brodo; sale. Preparazione: spellare gli spicchi d'aglio, tagliarli a metà, togliere il bulbo centrale, metterli in una ciotola con il sale e schiacciarli con un mestolino in modo da ricavarne una crema (si può usare anche lo schiaccia-aglio). Diluire la crema con il brodo tiepido, lasciarla raffreddare e versarla in una salsiera.
  • Chutney al ribes e mele. Questi gli ingredienti per 4 persone: 250 g di ribes; 400 g di mele verdi; 50 g di uvetta; 100 g di noci; 1 dl d'aceto bianco; 1 dl di succo d'arancia; 100 g di zucchero di canna (se non lo avete va bene anche quello normale); 2 chiodi di garofano, cannella. Preparazione: sbucciare mele e tagliarle a cubetti, ammorbidire l'uvetta nell'acqua fredda, sgranare il ribes. Raccogliete in una pentola tutti gli ingredienti indicati nella ricetta, un pezzetto di cannella e, mescolando ogni tanto, portare lentamente a bollore. Lasciar cuocere scoperto per 30 minuti abbondanti poi, quando il composto avrà preso la consistenza di una marmellata, ritirare il recipiente dal fuoco. Versare in una salsiera e lasciar raffreddare. Questa salsa, molto diffusa in India, si conserva in frigorifero per alcuni giorni, in barattoli di vetro.
  • Salsa verde. Questi gli ingredienti per 4 persone: una patata piccola; 2 uova; 2 acciughe; 1 ciuffo di prezzemolo; 1/2 spicchio d'aglio; 1 cetriolino sottaceto; olio; aceto bianco; sale e pepe. Preparazione: Lessare la patata, sbucciarla. Ancora calda, metterla in una ciotola e schiacciarla bene con i rebbi di una forchetta. Rassodare le uova e incorporare soltanto i tuorli al composto di patate. Lavare il prezzemolo, asciugarlo, staccare le foglioline dal gambo, tritarle finemente insieme alle acciughe dissalate e diliscate, all'aglio e al cetriolino. Mescolare. Passare il tutto nella ciotola dove sono gli altri ingredienti. Quindi, cominciare a versare l'olio a filo come per una maionese lavorando la salsa con una piccola frusta. Salare (attenti che ci sono già le acciughine), pepare, aggiungere due cucchiai d'aceto bianco. Infine, amalgamare.
  • Salsa allo yogurt. Questi gli ingredienti per 4 persone: 1 vasetto di yogurt intero, 4 cetriolini, menta, sale. Preparazione: tritare molto finemente i cetriolini sottaceto con 3-4 foglie di menta, e mescolare allo yogurt. Salare. Questa salsa può essere anche insaporita con un filo d'olio.
  • Salsa di capperi. Questi gli ingredienti per 4 persone: 3 cucchiai di capperi; 1/2 di limone; olio. Lasciare a bagno i capperi per 15 minuti, strizzarli e tritarli finemente. Raccogliere il composto in una salsiera, diluiterlo con abbondante olio e il succo del limone filtrato. Assaggiare e, se necessario, aggiungere olio o succo di limone.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter