Escursioni facili in Lombardia? C'è il Sentiero del Sole, tra Val Veddasca e Lago Maggiore

Flickr.com / Allaon

Varese, 25/05/2021.

Il Sentiero del Sole è una passeggiata tra i boschi dell’alto varesotto, caratterizzato da un itinerario ad anello di oltre tre chilometri e mezzo con partenza e arrivo ad Agra. Il percorso presenta una durata di circa un’ora e dieci minuti di cammino su un dislivello minimo di 100 metri e alterna tratti boschivi ad alcuni di sterrato. Per queste ragioni non presenta particolari difficoltà ed è adatto per tutti coloro che vogliano semplicemente passeggiare, trascorrendo una giornata di relax immersi nella natura.

Allo stesso tempo il sentiero è ideale anche per gli appassionati di sport desiderosi di allenarsi all’aria aperta. Infatti, lungo la strada sono presenti postazioni per effettuare esercizi ginnici e mantenersi in forma. L’intero itinerario permette poi di ammirare le bellezze naturalistiche della zona, ma soprattutto dà la possibilità di raggiungere due punti panoramici davvero spettacolari sul Lago Maggiore e sui monti che lo circondano.

Il percorso ad anello del Sentiero del Sole parte ad Agra, piccolo comune di poco più di 400 abitanti in provincia di Varese, noto anche per due importanti manifestazioni che si svolgono durante l’anno. In primis la Festa del Bambino, che ha luogo nel piccolo centro durante il periodo estivo: una vera e propria festa a tema storico, differente ogni anno, con giochi e spettacoli, a cui partecipano molti dei bambini di Agra e dei comuni circostanti di Dumenza e Luino. Poi, la Festa della zucca e della castagna, con cadenza annuale in autunno: in questo caso le vie e i vicoli di Agra si riempiono di bancarelle, che vendono prodotti derivati dalla zucca e dalle castagne.

Tornando però al Sentiero del Sole, una volta arrivati ad Agra e parcheggiata la macchina nei pressi del municipio o di ciale Europa, è necessario imboccare via Giro del Sole. Da questo punto in poi inizia ufficialmente l’escursione a piedi, tra i boschi e le bellezze naturalistiche. Dopo qualche minuto di cammino lungo il sentiero, si giunge al primo dei due belvedere sul percorso: il Belvedere Mandelli, che offre una vista spettacolare su Agra e sul Lago Maggiore. Proseguendo la passeggiata si arriva poi al secondo punto panoramico, il Belvedere Augusto Zucoli. In questo caso si salgono delle scale e si giunge ad un autentico balcone sul lago, con vista sulla sponda piemontese del Lago Maggiore e sui monti che la circondano. L’itinerario continua all’interno del bosco affacciato sulla Val Veddasca, con affascinanti scorci da ammirare sui borghi circostanti. Terminato il sentiero boschivo, si giunge ad uno spiazzo di sterrato chiamato piazzale Ganna, che segna la conclusione del Sentiero del Sole.

Arrivati a questo punto, si può scegliere di tornare in discesa ad Agra oppure è possibile salire e percorrere un tratto del cosiddetto Giro/Sentiero della Luna. Camminando ancora per circa 2 chilometri nel bosco di betulle, si giunge infatti alla località Bedorè. Qui si può ammirare uno splendido panorama sul Lago Maggiore e sulla Val Veddasca, oltre che gustare specialità culinarie del posto presso il ristorante Grotto Bedorè. A questo punto per completare il percorso è necessario proseguire in discesa, sia da Bedorè che da piazzale Ganna, per ritornare nel centro di Agra, meta finale del Sentiero del Sole.

Di Simone Caravano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter