Uno Chef in Fattoria, dove si trova l'azienda agricola del programma tv di Food Network

Varese, 05/02/2021.

La vita quotidiana dello chef Roberto Valbuzzi tra fattoria, ristorante e famiglia. A partire da domenica 7 febbraio 2021 torna in tv Uno Chef in Fattoria con i nuovi episodi in prima visione: l'appuntamento è ogni domenica alle ore 15.00 su Food Network (canale 33 del Digitale Terrestre) e, subito dopo la messa in onda, in streaming su discovery+.

Vivere in fattoria significa rispettare e amare la natura, e avere sempre ingredienti biologici a chilometro zero pronti da utilizzare in cucina. Lo sa bene Roberto Valbuzzi, uno chef che ama i sapori autentici e che valorizza al meglio i prodotti della sua terra, esaltandoli in ogni ricetta, dalla più semplice alla più ricercata.

Lo chef Valbuzzi riapre le porte della sua fattoria di famigli per realizzare tre piatti gustosi in ogni puntata, portando in tavola i suoi ingredienti di casa, ovvero prodotti del suo orto. In compagnia dei nonni e della moglie Eleonora, Roberto cucina i tradizionali piatti di casa Valbuzzi, come la giardiniera di verdure, la lasagnetta zucca e salsiccia o la cipollata con crostini, insieme ad alcune ricette consiglio come le pappe per i bambini o i piatti svuotafrigo. Per le preparazioni più elaborate Valbuzzi si sveste del grembiule e indossa la professionale giacca da chef, guidando il pubblico televisivo alla scoperta dei suoi piatti direttamente dalla cucina del suo ristorante Crotto Valtellina

Ma dove si trovano la fattoria e il ristorante? La fattoria che fa da location alle riprese televisive è quella dei nonni di Roberto Valbuzzi, dove lo chef ha iniziato a sviluppare la passione per la cucina e per i prodotti freschi della terra: il suo nome è I Tre Pini e si trova a Mornago (via Pisacane 11), in provincia di Varese, poco più a nord dell'aeroporto di Malpensa. Si tratta di una fattoria didattica con orti e frutteti, animali da cortile e cavalli, e che include anche un Bed & Breakfast.

Il ristorante Crotto Valtellina è invece situato a Malnate (via Fiume 11), sempre nel varesotto: incastonato in una suggestiva cava di arenaria, è aperto dai primi anni del Novecento e - come si intuisce dal nome - è specializzato in cucina valtellinese e valchiavennasca.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter