Sabato 21 giugno 2025 prosegue JazzAltro, la manifestazione che dal 2010 porta tra le province di Varese e Milano i suoni e le musiche del mondo. Il secondo concerto della sedicesima edizione, come sempre curata dal direttore artistico Mario Caccia, patron della casa discografica Abeat Records, è in programma sabato 21 giugno 2025 alle ore 6.00 del mattino, a Fagnano Olona (Varese), nella meravigliosa cornice dell’approdo di Calipolis (via Colombo 80), un affascinante angolo della Valle Olona strappato all’abbandono.
Qui, immersi nella natura, si saluta il nuovo giorno con un concerto all’alba di Luca Falomi alla chitarra classica e baritona ed Eugenia Canale al pianoforte e al rhodes, con lo special guest Carlos Buschini al basso acustico. Al centro del live l’album Myricae che Falomi, chitarrista e compositore genovese dal tocco raffinato, ha da poco inciso con Eugenia Canale e Stefano Della Casa (violoncello) per l’etichetta Abeat Records. Il disco contiene sia brani per sola chitarra, che esalta l’espressività di Luca Falomi nella sua forma più pura, sia pezzi corali, ricchi di colori, timbri e dalle tessiture sonore più articolate. Falomi, Canale e Buschini uniscono le loro sensibilità artistiche per condividere con il pubblico un percorso di ricerca e di esplorazione sonora, con rimandi alla musica da camera, al jazz contemporaneo e alla world music.
Dopo il concerto è possibile partecipare alla seduta di yoga Pratica Hatha Yoga del Mattino e fare colazione presso la struttura. Ingresso libero con libera donazione; per info 347 8906468.