Savona - Domenica 11 settembre 2022 è in programma la Festa dell'Amaretto di Sassello (Savona). Si tratta di una grande manifestazione che intende promuovere il prodotto locale d’eccellenza. A partire dalle ore 14, in piazza Concezione, aprono gli stand delle fabbriche (amaretti Virgina, amaretti Sassellese, amaretti Isaia, amaretti Biscottificio del Sassello, amaretti Giacobbe, amaretti Antica Pasticceria Jole 1930, amaretti Panarello). Inoltre, è presente uno stand davanti al Comune dove gli amaretti sono fatti e cotti sul momento.
Savona - Il Museo Perrando (dove si trova il museo etnografico dell’amaretto) e il Museo di Palazzo Gervino sono aperti per tutto il pomeriggio. Menù a tema nei ristoranti locali. Per i più piccoli ci sono il ludobus (Via Umberto I) e pompieropoli (Piazza Trinità) e i "giochi cooperativi chiamati anche giochi di pace" laboratorio ludico-motorio per bambini (età 6-11 anni) dalle ore 15.30 alle 16.30 / dalle 17 alle 18 (Giardino di Palazzo Perrando).
Savona - Alle 16.30, per i più grandi, lo spettacolo Ricette e Sinfonie della Compagnia Scavalcamontagne, tratta dalle Ricette Immorali di Manuel Vasquez Montalban. Si tratta di un'nterpretazione divertente e un po' piccante della relazione tra cibo e piacere, attraverso le calde note del pianoforte e le più belle arie d'opera e canzoni italiane d’altri tempi. Al racconto di ogni ricetta è abbinato un piccolo assaggio di un piatto che ha come ingrediente gli amaretti.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/05/2023 alle ore 07:57.
Potrebbe interessarti anche: Cundigiun 2023: Varazze in Sagra, la settima edizione con tante tappe gastronomiche, Savona, fino al 28 maggio 2023 , Festa di Sant'Isidoro 2023 a Loano con processione e benedizione dei mazzi, Savona, 15 maggio 2023 , Lectio magistralis di Massimo Recalcati a Noli: La luce delle stelle morte, Savona, 12 maggio 2023 , Garlenda Feston Shqip / / Artiola Toska - Ilir Laçi, Savona, dal 2 giugno al 10 giugno 2023