Amaretti, baci di dama e canestrelli. La Sassellese compie 61 anni e apre una nuova fabbrica

Genova, 01/07/2022.

Amaretti, canestrelli e baci di dama sono solo alcuni dei prodotti dolciari realizzati nell'entroterra di Savona e precisamente a Sassello, in un connubio tra tradizione, innovazione e sviluppo del territorio.

Proprio a Sassello in località Maddalena è stato inaugurato il nuovo stabilimento produttivo de La Sassellese, marchio d'eccellenza nella produzione dolciaria in Liguria che nel 2022 compie i primi 61 anni di attività

«Si tratta del terzo sito produttivo dell'azienda, oggi operativo dopo l'acquisizione dell'area nel 2019, che ci permetterà di ampliare i nostri spazi di lavoro fino a 7000 metri quadrati di produzione con l'impiego complessivo fino a 60 dipendenti durante la stagione. - ha raccontato Agata Gualco, consigliere delegato del gruppo ADR (Aziende Dolclarie Riunite) - Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo senza rallentamenti malgrado la pandemia, inaugurando lo stabilimento dopo due anni e mezzo di duro lavoro e a seguito di un investimento di diversi milioni di euro».

Un grande motivo d'orgoglio per ADR, l'importante realtà che, partendo da La Sassellese, ha riunito dal 1994 molti importanti marchi sotto la guida della famiglia Timossi.

«La storia de La Sassellese è strettamente legata al territorio, in cui, dalla metà dell'Ottocento, si è affermata la produzione dell'amaretto di Sassello e di altre delizie dolciarie. Simboli della qualità ligure che, anche grazie agli investimenti dell'industria alimentare italiana, tramandano una rara arte pasticcera, rispettosa della tradizione regionale - ha affermato l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti - Importante che la proprietà, in concomitanza del 61° anniversario, rafforzi questo legame con un nuovo stabilimento che amplierà la presenza sui mercati nazionali e internazionali, creando al contempo nuova occupazione».

Quello inaugurato oggi in località Maddalena è il terzo stabilimento produttivo di nuova generazione di ADR: un passaggio significativo nel percorso di crescita e consolidamento del gruppo, sia in termini di amplia- mento degli spazi che di modernizzazione dei metodi di produzione. Il nuovo sito, acquisito nel 2019, rappresenta un'eccellenza a livello regionale e nazionale: la struttura, nell'ultimo biennio, è stata infatti sottoposta a un riammodernamento completo sia sotto il profilo strutturale sia attraverso l'ideazione, progettazione e acquisto di una nuova linea produttiva multifunzione. Svolta tecnologica resa possibile grazie al lavoro sinergico tra il gruppo e più di 10 tra fornitori tecnici e costruttori di macchinari, che oggi permette di realizzare una produzione dolciaria duttile, attenta al dettaglio e in piena linea con la tradizione.

Quando si parla de La Sassellese si parla di un marchio profondamente legato alla tradizione del territorio, con il suo ABC della dolcezza: Amaretti Morbidi, Baci di Sassello e Canestrellini, questi ultimi inventati dal fondatore de La Sassellese. Eccellenze esportate in Italia e in tutto il mondo: dall'export il gruppo ADR ricava circa il 10% del suo fatturato, tramandando così la tradizione dolciaria del territorio in Europa, Australia, Giappone e Stati Uniti. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter