Sabato 9 agosto 2025, alle ore 21:15, in piazza Sant'Ambrogio a Varazze, si tiene una serata culturale e musicale dedicata al territorio, organizzata dal Rotary Club Varazze Riviera del Beigua. L'evento segna il lancio ufficiale della guida «Varazze del Beato Jacopo nella Riviera del Beigua», una pubblicazione e un progetto di servizio curati dal Rotary Club Varazze Riviera del Beigua che celebra la ricchezza storica, artistica e culturale della città e del territorio, sulle orme del suo cittadino più illustre: Jacopo da Varagine.
La serata sarà introdotta da Simona Salvemini, presidente del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua. A seguire, interverranno don Claudio Doglio, storico, e Stefano Termanini, editore. Sono previsti intermezzi musicali del maestro Francesco Chimienti.
«Ci sono voluti due anni per realizzare la guida “Varazze del Beato Jacopo nella Riviera del Beigua”» spiega Simona Salvemini. «Questa pubblicazione è un dono alla cittadinanza e al territorio in cui il nostro Club opera ed è un’espressione concreta dello spirito rotariano. Saremo felici se questo nostro piccolo contributo diverrà un’opportunità per conoscere, rispettare, custodire e amare il nostro territorio e la nostra comunità».
«Varazze del Beato Jacopo nella Riviera del Beigua», che beneficia del patrocinio del Comune di Varazze e si fregia della prefazione del Sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici, ha visto la collaborazione di numerosi studiosi e storici locali. L’opera è stata realizzata grazie all’impegno di Mauro Di Tria, confrontandosi con i maggiori attori del territorio e coinvolgendo associazioni culturali , sociali, sportive del territorio. È concepita come una «rete in cui si esprimono le peculiarità che Varazze e i suoi dintorni offrono ai cittadini e ai turisti», vi si raccontano aneddoti e curiosità su varazzini illustri, vi viene presentato il calendario degli eventi e delle manifestazioni ricorrenti.
Durante la serata, don Claudio Doglio illustrerà la figura del Beato Jacopo da Varagine, che i suoi contemporanei ebbero in considerazione quale «pozzo di immenso sapere», autore di opere celebri, tra cui, in particolare, la «Legenda Aurea» e la «Chronica Civitatis Ianuensis». Stefano Termanini, editore, illustrerà gli aspetti specifici della guida, mettendo in rilievo come si presenti e si offra quale strumento flessibile nelle mani del cittadino e del turista.