Vortex Temporum, concerto finale della masterclass di direzione d’ensemble di Marco Angius

Un evento imperdibile a Pavia
giovedì23gennaio2025

Cinema Politeama Cerca sulla mappa
Giovedì23Gennaio2025
Evento terminato

Giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 20.30 il Cinema Politeama di Pavia ospita il concerto finale della masterclass di direzione d’ensemble di Marco Angius.

Il focus principale è su Gèrard Grisey, fondatore dello Spettralismo Francese, corrente che pone suono e timbro al centro della sua ricerca attraverso l’analisi dei fenomeneni fisici del suono. Il suo più celebre lavoro Vortex Temporum è costruito sui tre tipi di tempo: il tempo umano del linguaggio e del respiro, il tempo spettrale delle balene e del sonno, il tempo contratto all’estremo degli insetti.

Il titolo definisce l’origine di una formula di arpeggi vorticosi, iterati e la sua metamorfosi in vari campi temporali. Tale modulo è derivato direttamente da Daphnis et Chloé di Maurice Ravel, e funge da modello per gli svolgimenti ritmici da cui discende l’intera forma.

Questo il programma musicale: Gèrard Grisey, Vortex temporum per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte (1994-96); Salvatore Sciarrino, Arioso a 5 per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (2018); Pierre Boulez, Dérive 1 per flauto, clarinetto, violino, violoncello, vibrafono e pianoforte (1984).

Argomenti trattati
-->