Il giro di Monza in 60 giorni: un passaporto per visitare i suoi luoghi simbolo del capoluogo della Brianza

flickr.com / manybits

Monza Brianza, 25/01/2022.

Monza cresce anche come città a vocazione turistica. Per favorire l’attrattività del capoluogo della Brianza, il Comune con i suoi Musei Civici, il Consorzio Villa Reale e Parco, l’Autodromo Nazionale e il Museo del Tesoro e del Duomo propongono, a partire dal giovedì 27 gennaio 2022, ai visitatori il Giro di Monza in 60 giorni attraverso il nuovo Passaporto della città.

«Il passaporto di Monza è un passo avanti fondamentale verso un’offerta turistica finalmente integrata», spiega il sindaco Dario Allevi: «investire sull’attrattività della città significa valorizzare un patrimonio storico, artistico e monumentale enorme: abbiamo le carte in regola per puntare ancora più in alto e stringere alleanze strategiche in grado di farci diventare a pieno titolo una città a vocazione turistica».

Il titolo dell'iniziativa prende spunto dal celebre romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni per offrire ai visitatori 60 giorni a disposizione per scoprire i luoghi iconici di Monza ed accedere ai quattro maggiori punti d’interesse di Monza

  • Villa Reale (viale Brianza 1)
  • Museo e Tesoro del Duomo (via Lambro 2)
  • Musei Civici, ex Casa degli Umiliati (via Regina Teodolinda 4)
  • Autodromo Nazionale di Monza (viale di Vedano 5)

Sul passaporto, simbolo del viaggio e della scoperta di nuove mete, vengono apposti, via via, i timbri dei partner. Il timbro è la prova dell’accesso a tariffa intera del primo punto di interesse così da poterlo mostrare per accedere nei successivi tre a tariffa ridotta (lo sconto applicato è di circa il 20% rispetto all’importo del biglietto intero).

«Abbiamo lavorato per anni per giungere a questo risultato», spiega l’assessore alla Cultura e Turismo Massimiliano Longo: «grazie a questo progetto contiamo di far tornare i visitatori a più riprese moltiplicando le occasioni di permanenza con un indubbio ritorno anche sulle nostre attività ricettive e commerciali».

Dove si può trovare il passaporto di Monza? Espositori personalizzati vengono allestiti presso le biglietterie dei diversi punti di interesse e presso gli Infopoint turistici: qui è possibile ritirare il passaporto, che offre anche cenni storici e artistici e informazioni utili.

«Monza sta investendo molto sul turismo con l'ambizione di diventare una delle maggiori attrazioni non solo della Lombardia ma di tutta la nostra penisola», spiega Alessandra Zinno, direttrice generale dell'Autodromo Nazionale: «un’ottima dimostrazione del potenziale è stata dimostrata dall’incremento del flusso di visite dopo la recente trasmissione di Rai1 Meraviglie condotta da Alberto Angela dedicata a Monza. Non potevamo esimerci dal trovare una strategia che permettesse di coordinare in un unico progetto condiviso i più prestigiosi poli attrattivi della città».

«Questo progetto è una iniziativa importante e ambiziosa per la conoscenza del patrimonio della città», spiega poi Giuseppe Distefano, direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza: «il Giro di Monza in 60 giorni permette di fidelizzare il visitatore con una proposta unica. La Villa Reale e l’Autodromo Nazionale di Monza sono interessati ad essere sempre più un polo d’attrazione forte per tutto il territorio capace di promuovere anche gli altri musei civici della città».

«È un onore per il Museo e Tesoro del Duomo essere parte di un progetto che valorizzi il patrimonio artistico e culturale di tutta la città di Monza», conclude Titti Gaiani, presidente della Fondazione Gaiani: «questa iniziativa si inserisce perfettamente nella vocazione e nello spirito di mecenatismo della nostra Fondazione, nata proprio con lo scopo di conservare, promuovere e valorizzare un patrimonio storico-artistico unico e al contempo universale, come quello della Basilica di San Giovanni Battista e dell’eredità di Teodolinda. Le origini della città sono intimamente legate alla Regina e alla sua lungimirante visione di pace e dedizione al territorio, così come la Corona Ferrea è da secoli simbolo di importanza e prestigio per Monza».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter