Sabato 7 giugno 2025 torna a Monza l'appuntamento con la Rievocazione Storica Monzese, quarantaquattresima edizione dell'evento che ha come punto di riferimento culturale i dettami del primo Giubileo della cristianità indetto da Papa Bonifacio VIII.
Nell’anno 1300, in singolare coincidenza con il primo Giubileo romano e grazie al ritrovamento delle reliquie di San Giovanni Battista e di alcune ampolle contenenti degli oli santi provenienti dalla Palestina, si ebbe la radicale ricostruzione del Duomo di Monza per ospitare degnamente i fedeli accorsi diventati numerosissimi, circa 40 mila. L'edizione 2025 della Rievocazione Storica Monzese è appunto intitolata Monza A.D. 1300: il primo Giubileo e la nascita del meraviglioso Duomo.
Il programma della Rievocazione Storica Monzese 2025 prende il via nel pomeriggio di sabato 7 giugno 2025, con le principali vie del centro storico di Monza che diventano cornice di esibizioni storiche dalle 16.00 alle 18.00. Sotto i Portici dell’Arengario è presente un mercato medievale dove è possibile scoprire gli antichi mestieri, come la lavorazione del pizzo. Le esibizioni dei rapaci dei Falconieri di Sua Maestà, gli spettacolari duelli della Compagnia d’arme Fenice Viscontea, le melodie evocative e i ritmi arcani dei Daridel, insieme ai colori danzanti delle bandiere e ai potenti tamburi degli Sbandieratori di Primaluna animano le vie del borgo monzese, rendendo il pomeriggio un’esperienza viva e indimenticabile.
Il clou dell'evento è però in piazza Roma, a partire dalle 21.00. La serata sul palco nel sagrato si apre con le magiche melodie dell’arpista Vincenzo Zitello accompagnato dal violino di Fulvio Renzi. Poi l’accademia Arte & Spettacolo di Lesmo presenta una coreografia che rievoca il 1300 e l’atmosfera della Monza del tempo. Lo spettacolo entra nel vivo con l’arrivo del corteo storico che, partendo da piazza Cambiaghi, attraversa la città fino a raggiungere il palco di piazza Roma.

Ad accompagnare la sfilata dei gruppi storici uno spettacolo di ispirazione medievale che si rifà a una cronaca di Bonincontro Morigia. Ad arricchire l’evento c'è il gruppo veneto Daridel, specializzato in musica folk e nelle tradizioni dell’Europa antica, che accompagna la serata con melodie suggestive e coinvolgenti.
Per terminare, come da tradizione, l’emozionante volo della colomba teodolindea sul pallone aerostato con la famosa Compagnia Internazionale dei Folli, che dà vita a uno spettacolo unico e inatteso, trasformando la presenza di fronte alla basilica cittadina in un’esperienza straordinaria.
L'evento, a partire dalle 16.00, è raccontato anche attraverso un maxischermo posizionato in piazza Roma, che nel pomeriggio trasmette immagini di repertorio e in serata permette ai presenti di poter vedere lo spettacolo in diretta da piazza Duomo. La prenotazione per assistere allo spettacolo in piazza Duomo è possibile sul nuovo sito della Rievocazione Storica Monzese.