Sagra dell'Uva 2024 di Misinto

© facebook.com/sagradelluvamisinto
DA Venerdì04Ottobre2024
A Domenica06Ottobre2024

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024 torna l'atteso appuntamento con la Sagra dell'Uva di Misinto (Monza e Brianza) a base di musica, divertimento, solidarietà, buon vino e cucina tipica lombarda.

La festa - tra le sagre di ottobre 2024 da non perdere in Lombardia - è quest'anno alla quarta edizione e si svolge nel tendone riscaldato in piazza Pertini, davanti alla chiesa parrocchiale di Misinto: qui trovano spazio le cucine e le tavolate del grande ristorante all'aperto, per un totale di circa 350 posti a sedere, con piatti in ceramica e bicchieri di cristallo.

Al centro della Sagra dell'Uva ci sono i piatti della tradizione lombarda tipici della stagione autunnale e invernale: formaggi e insaccati caldi della tradizione serviti con polenta, i pizzoccheri, la rustisciada e la guancia brasata, la trippa, un classico della cucina lombarda e la polenta in tutte le sue varianti. Novità di quest'anno, un nuovo piatto caldo e un dolce di derivazione contadina, che riporta in tavola una tradizione antica e genuina.

Ovviamente la Sagra dell'Uva ha come protagonista anche il vino del territorio. L'apertura della cucina è prevista venerdì, sabato e domenica dalle ore 19.00; domenica apertura anche a pranzo dalle ore 12.00 (info e prenotazione tavoli via WhatsApp al 351 6722906).

Un momento particolarmente atteso della Sagra dell'Uva di Misinto è la pigiatura dell'uva con i piedi, che coinvolge i più piccoli in un'attività ludica e tradizionale. Questo evento è sempre stato un punto focale delle edizioni passate e promette di entusiasmare anche quest'anno: l'appuntamento è per domenica 6 ottobre alle 16.00. Nella giornata di domenica 6, in orario 9.00-18.00, sono inoltre allestite bancarelle che vendono vino e prodotti gastronomici

Infine, ogni serata è allietata da musica dal vivo: venerdì 4 e domenica 8, doppio concerto di Luca Maciacchini; sabato 5 sul palco ci sono invece gli Amis de L'Osteria.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter