Falò di Sant'Antonio 2026 a Lissone con cucina degli Alpini e risotto gratis

Un evento imperdibile a Monza Brianza
sabato17gennaio2026

Sabato17Gennaio2026
Falò © Gruppo Alpini Lissone

Dopo uno stop di sei anni - l'ultima accensione risale al 2019 - a Lissone (Monza e Brianza) torna l'appuntamento con il falò di Sant'Antonio, antica tradizione che celebra il momento in cui il mondo agricolo saluta il risveglio della natura.

Il falò viene acceso la sera di Sant'Antonio, ovvero sabato 17 gennaio 2026 in piazzale degli Umiliati a Lissone (piazzale del mercato). Il programma delle celebrazioni prende il via alle ore 19.00 con l'apertura della cucina del Gruppo Alpini Lissone, dove si possono gustare panini con la salamella e wurstel.

Alle ore 19.30 il Gruppo Alpini offre a tutti l'immancabile risotto con la luganega; non manca l'intrattenimento con la Banda di Santa Cecilia e la lettura di poesie dialettali scritte da poeti lissonesi in occasione della Giornata Nazionale dei Dialetti e delle Lingue Locali.

Il momento clou della serata è fissato per le ore 20.30, con l'attesa accensione del falò di Sant'Antonio.

La manifestazione - in collaborazione con le associazioni Una vita in Rosa, Amici di Lollo, Amici dei Vigili del Fuoco, e con la Protezione Civile, la Croce Verde e i Vigili del Fuoco di Lissone - è a ingresso libero e gratuito. Qui altri falò di Sant'Antonio 2026 da non perdere in Lombardia.

Argomenti trattati
-->