Da venerdì 16 a domenica 18 gennaio 2026 torna a Vimercate (Monza e Brianza) l'atteso appuntamento con la Sagra di Sant'Antonio, organizzata dalla Pro Loco con il supporto del Comune: tre giorni di festa che culminano con la tradizionale accensione del falò.
La Sagra di Sant’Antonio Abate, al quale è dedicata la chiesa che si trova in via Cavour, trae origine dalla tradizione popolare: alla fine dell’inverno, i contadini invocavano sui campi, sul bestiame e sul futuro raccolto la benedizione di Sant’Antonio, protettore dell’agricoltura e degli animali. A Vimercate, come in tutta l’area del Mediterraneo, nel giorno dedicato al Santo vengono accesi grandi falò.
Il programma della Sagra di Sant'Antonio 2026 a Vimercate prende il via venerdì 16 gennaio alle 18.00 con la Santa Messa di apertura nel santuario della Beata Vergine del Rosario, seguita dall'inaugurazione della mostra Dialogo a tre voci presso lo room Fumagalli Mobili. Il santuario alle 21.00 ospita poi i concerti polifinici del Coro Popolare Città di Vimercate e del Coro Polifonico Santo Stefano.
Si entra nel vivo sabato 17 gennaio, quando aprono stand e bancarelle nel centro storico a partire dalle 10.00. Tra gli appuntamenti più attesi la vendita dei tortelli in via Cavour 65/71, a cura della Pro Loco, e la quarta edizione della Camminata di Sant'Antonio, con partenza da Villa Sottocasa (via Vittorio Emanuele II). In piazza Roma sono in programma il raduno di moto e i giochi per i bambini, mentre al ponte di San Rocco l'appuntamento è con la mostra-videoproiezione di pitture sul ponte. Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00, i più piccoli possono fare giri sui pony grazie al Club Ippico Monzese nel parco Trotti. Nel prato adiacente la chiesetta di Sant'Antonio alle 16.30 si tiene la benedizione degli animali. In serata, infine, alle 20.30 prende il via da Villa Sottocasa la sfilata in costumi medioevali per le vie del centro di Vimercate; alle 20.45 l'atteso momento dell'accensione del falò di Sant'Antonio sul greto del torrente Molgora.
Domenica 18 gennaio alle 10.00 riaprono stand e bancarelle nel centro storico; in via Cavour 65/71 si possono sempre gustare i tortelli e nei cortili aperti per l'occasione sono allestite mostre di pittura. Dalle 14.30 alle 17.00 sono in programma visite guidate all'oratorio di sant'Antonio e ponte di San Rocco (info e prenotazioni al 392 5343944); alle 20.30 da piazza Santo Stefano parte la motofiaccolata a cura del Moto Club Vimercate; infine, il programma si conclude con i saluti e le benedizioni in piazza Roma con vin brulè offerto dagli Alpini.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Vimercate telefonando al 392 5343944. Qui altri falò di Sant'Antonio da non perdere in Lombardia.