Epifania 2023 a Milano, cosa fare nel weekend della Befana: guida agli eventi, dal corteo dei Magi ai musei gratis

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 04/01/2023.

Dopo i festeggiamenti di Capodanno, eccoci giunti in men che non si dica all'Epifania, che anche in questo inizio di 2023 non si smentisce e tutte le feste si porta via. Chi è in ferie o in vacanza può dunque ancora godersi gli ultimi scampoli di libertà, mentre chi è rimasto a Milano ha l'opportunità di trascorrere un bel weekend lungo all'insegna degli eventi e della cultura, complice il fatto che la festa dell'Epifania cade di venerdì.

Cosa fare e dove andare quindi da venerdì 6 a domenica 8 gennaio 2023? La prima dritta è il tradizionale Corteo dei Re Magi, che torna quest'anno nella sua forma classica con la parata di figuranti in costume da piazza Duomo a piazza Sant'Eustorgio. Altro appuntamento ormai immancabile nel giorno dell'Epifania è la Befana Benefica Motociclistica promossa dal Moto Club Ticinese per consegnare doni ai piccoli ospiti dell'Istituto Don Orione e della Sacra Famiglia di Cesano Boscone: il percorso su due ruote ha inizio in piazza Kennedy.

Come da tradizione all'Epifania non mancano gli appuntamenti dedicati ai bambini: se, ad esempio, il Duomo di Milano ospita una speciale visita guidata dedicata ai più piccoli dal titolo Segui la stella, sul palco del Teatro Martinitt da non perdere è lo spettacolo Befana Revolution. Il cartellone teatrale per bambini questo weekend include tanti altri spettacoli: spicca in particolare Destino di Clown con David Larible, considerato il più grande clown del mondo, che torna a calcare il palcoscenico del Teatro Menotti; ma ci sono anche Lo Schiaccianoci all'Atelier Marionettistico Carlo CollaLa bianca, la blu e la rossa al Teatro Munari, e ancora Clown Cabaret al Teatro ParentiLa regina dei ghiacci al Teatro degli Arcimboldi e Lalla & Skali e… la mummia sbendata al Teatro alla Scala.

Per i bimbi questo è anche l'ultimo weekend di apertura del Villaggio delle Meraviglie 2022 ai giardini Montanelli con pista di pattinaggio su ghiaccio e un sacco di animazioni (per l'occasione si può incontrare la Befana), così come del Disney Christmas Village a CityLife e del villaggio di Natale Senstation on Ice di fronte alla Stazione Centrale, con pista di pattinaggio ad accesso gratuito per tutti (anche in questo caso arriva ospite la Befana, ovviamente sui pattini).

Per un'ultima immersione nell'atmosfera delle feste, poi, ci sono ancora alcuni mercatini di Natale ancora aperti a Milano, come il tradizionale Mercatino di Natale intorno al Duomo e il Mercatino di Natale del Trentino di Piazza Portello. Sono anche le ultime giornate per accedere gratuitamente a Palazzo Lombardia e approfittare delle aperture straordinarie del Belvedere al 39° piano che offre un impareggiabile panorama di Milano dall'alto.

Abbiamo visto gli spettacoli teatrali per i bambini, ma anche quelli per gli adulti abbondano: se all'Elfo Puccini si può scegliere tra Alice Underground con Elena Russo Arman e Lustrini con Luca Toracca e Ivan Raganato, il Teatro Carcano accoglie i Bugiardini in Blue: il musical completamente improvvisato. Al Teatro Parenti sono ancora in scena Stanno sparando sulla nostra canzone con Veronica Pivetti e lo show di illusionismo Incanti, mentre al Manzoni si ride con Vincenzo Salemme e il suo Napoletano? E famme ‘na pizza! e al Teatro degli Arcimboldi con Checco Zalone Amore + iva.

Ancora spettacoli? Il Teatro Strehler ospita Claudio Bisio in La mia vita raccontata male e al Teatro Nazionale vanno in scena le ultime repliche del musical Sister Act. Gran finale anche per Notre Dame de Paris con Lola Ponce, Giò Di Tonno e il cast originale: il tour del ventennale si conclude al Mediolanum Forum di Assago. Al vicino Teatro Repower proseguono invece le repliche del nuovo spettacolo dei Legnanesi Liberi di sognare. Tornando a Milano sono poi da segnalare l'Oratorio di Natale con l’Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca, il concerto tributo ai Pink Floyd dei Big One e il live natalizio di Alexia: il primo è all'Auditorium di Milano, i successivi due al Blue Note.

Questo fine settimana si possono visitare gratuitamente i musei civici di Milano grazie alla prima Domenica al Museo del 2023, che il Comune ha posticipato di una settimana per non farla coincidere con il giorno di Capodanno. Anche nel weekend lungo dell'Epifania ci sono inoltre tante mostre aperte: chi non le ha ancora viste ha l'ultima possibilità di visitare quelle della 23a Esposizione della Triennale di Milano al Palazzo dell'Arte. Chiusura imminente anche per le due mostre gratuite in corso a Palazzo Reale, ovvero l'esposizione fotografica Maria Mulas: Milano, ritratti di fine ’900 e il suggestivo allestimento della Pietà di Michelangelo: tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi; proseguono invece ancora per qualche settimana Bosch e un altro RinascimentoMax Ernst Richard Avedon: Relationships.

Sono sempre aperte anche le mostre Bodyworlds: il ritmo della vita, nella Galleria dei Mosaici della Stazione CentraleZerocalcare Dopo il botto e Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del VaporeRobert Capa: Nella Storia e Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca al MudecNeons Corridors Rooms di Bruce Nauman e Born in the first light of the morning di Dineo Seshee Bopape al Pirelli HangarBicoccaJapan: Body_Perform_Live (resistenza e resilienza nell’arte contemporanea giapponese) al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea.

Palazzo Marino prosegue infine il tradizionale appuntamento natalizio con l'arte gratuita, quest'anno intitolato La carità è bellezza con quattro capolavori di Sandro BotticelliBeato AngelicoFilippo Lippi Tino di Camaino. E al Museo Diocesano è sempre esposta la Predella della Pala Oddi di Raffaello Sanzio, Capolavoro per Milano 2022.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter