Mercatino di Natale 2022 intorno al Duomo

Flickr.com / Comune di Milano
DA Venerdì02Dicembre2022
A Venerdì06Gennaio2023

Da venerdì 2 dicembre 2022 a venerdì 6 gennaio 2023 torna ad allietare le festività di milanesi e turisti il Mercatino di Natale intorno Duomo: tra i mercatini di Natale 2022 da non perdere a Milano, è aperto tutti i giorni della settimana - anche a Natale - dalle 8.30 del mattino fino alle 22.00 e si sviluppa sul primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, su via ex Camposanto e su via Carlo Maria Martini.

Le casette in legno che riproducono un classico paesino di Natale lombardo ospitano 78 espositori che espongono in vendita prodotti alimentari d’eccellenza e articoli artigianali: dall’oggettistica della tradizione natalizia (addobbi per l’albero con le palle di Natale in vetro soffiato del Nord Europa, curiosità e prodotti per il presepe) alle creazioni artigianali, ai bijoux, alla cosmesi naturale, agli accessori in lana cotta tipica del Sud Tirolo, agli articoli per la casa, alle innumerevoli soluzioni per decorare la tavola delle feste. E l’oggettistica da varie parti di tutto il mondo. 

Ricca e varia l’offerta anche per quanto riguarda le specialità gastronomiche provenienti dalle diverse regioni italiane. Ad esempio, sarà possibile trovare la bottarga, gli affumicati e i prodotti tipici sardi, formaggi e salumi della tradizione del nostro Paese, le conserve pugliesi, la norcineria umbra, il panettone artigianale, il miele della Val Camonica, i prodotti della tradizione siciliana, vini e liquori selezionati. Ma anche la gastronomia dell’Est Europa, le spezie e gli infusi di tutto il mondo, i dolci caratteristici italiani e internazionali. È inoltre presente l’isola del cioccolato: con un maestro cioccolatiere di Pavia sarà presentato il ciclo di produzione, dalla fava al prodotto finito, per poi essere proposto al pubblico in tutte le forme e varietà. 

Nell’area manifestazioni il Mercatino di Natale intorno al Duomo ospita un presepe a grandezza naturale, mentre dall’altro lato viene allestito un teatrino permanente con uno spazio dedicato ai bambini (coinvolti con fiabe, racconti dei cantastorie, burattini, spettacoli di gioco e magia): tema conduttore delle attività è Pace in terra – pace con la terra – rispetto – meraviglia – condivisione. Tra le iniziative proposte, anche Letterine a Babbo Natale: fino a giovedì 15 dicembre i bambini possono scegliere i giochi esposti e li riceveranno la mattina di Natale. 

Come da tradizione, grazie al Mercatino di Natale intorno al Duomo - promosso da Apeca e Confcommercio Milano e organizzato da Ati Promo.Ter - Prisma - verranno donati contributi alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, all’Istituto dei Tumori, alla Fondazione Casa della Carità, al CAV-Centro di aiuto alla vita della Clinica Mangiagalli e alla Fondazione Asilo Mariuccia, storica istituzione milanese che aiuta i più piccoli. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter