La mia vita raccontata male, con Claudio Bisio

Marina Alessi
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Mercoledì28Dicembre2022
A Domenica08Gennaio2023

Dal 28 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 va in scena al Piccolo Teatro Strehler di Milano (largo Greppi 1) lo spettacolo La mia vita raccontata male con Claudio Bisio e i musicisti Marco Bianchi e Pietro Guarracino, per la regia di Giorgio Gallione; produzione Teatro Nazionale di Genova.

Claudio Bisio, attraverso il repertorio letterario di Francesco Piccolo, intraprende un viaggio agrodolce tra vita pubblica e privata, reale e romanzata. Dai primi momenti di trascurabile felicità alle scelte, talvolta sbagliate, spesso tragicomiche. Un po’ romanzo di formazione, un po’ biografia divertita e pensosa, un po’ catalogo degli inciampi e dell’allegria del vivereLa mia vita raccontata male ricorda che, se è vero che ci vuole una vita intera a diventare sè stessi, quando si guarda  all’indietro, la strada è costellata da una scia di scelte, intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli, spesso tragicomici o paradossali.

Attingendo dal patrimonio letterario di Francesco Piccolo, lo spettacolo si dipana in una sequenza di racconti e situazioni che, inesorabilmente, costruiscono una vita che si specchia in quella di tutti. Dalla prima fidanzata alle gemelle Kessler, dai mondiali di calcio all’impegno politico, dall’educazione sentimentale alla famiglia o alla paternità, dall’Italia spensierata di ieri a quella sbalestrata di oggi, fino alle scelte professionali e artistiche che inciampano in Bertolt Brecht o si intrecciano con Mara Venier, lo spettacolo, montato in un continuo, perfido e divertente ping-pong tra vita pubblica e privata, reale e romanzata, racconta male, in musica e parole: tutto ciò che per scelta o per caso concorre a fare di noi quello che siamo.

Perché forse la vita non è esattamente quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda. E spesso non la si vive come si vorrebbe, ma come vuole lei. In questa tessitura sorprendente si muove Claudio Bisio, accompagnato da due musicisti d’eccezione, per costruire una partitura emozionante, profonda ma anche giocosamente superficiale, personale, ideale, civile ed etica.

Orari: mercoledì 28 e venerdì 30 dicembre, mercoledì 4 gennaio, ore 20.30; giovedì 29 dicembre, martedì 3, giovedì 5 e sabato 7 gennaio, ore 19.30; sabato 31 dicembre, ore 18.30; venerdì 6 e domenica 8 gennaio, ore 16.00. Biglietti: platea 33 euro, balconata 26 euro. Per info 02 21126116.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per La mia vita raccontata male, con Claudio Bisio

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter