Epifania 2023: corteo storico dei Re Magi

facebook.com/magorumfriends
Venerdì06Gennaio2023

Come da tradizione, nel giorno dell'Epifania, rivive anche quest'anno una delle tradizioni milanesi più amate: il corteo dei Re Magi per le strade di Milano. L'evento, in programma venerdì 6 gennaio 2023, torna a svolgersi nella sua forma tradizionale dopo l'edizione ridotta dello scorso anno.

Il corteo storico dei Re Magi  - tra gli eventi da non perdere a Milano nel weekend lungo dell'Epifania 2023 - prevede la partecipazione di oltre cento figuranti in costume storico tra pastori, dame, fanti e cavalieri. Il programma dell'evento ha inizio alle ore 11.15, quando i tre Re Magi e i gruppi di figuranti in costume si ritrovano in piazza Duomo: dopo la solenne benedizione del corteo, la partenza della processione è fissata per le ore 11.30 con percorso che passa da via Torino, dalle colonne di San Lorenzo (alla Basilica di San Lorenzo, alle ore 12.15, sosta per rievocare l'incontro dei Magi con Erode e la sua scorta), da corso di Porta Ticinese, fino alla conclusione in piazza Sant'Eustorgio alle ore 12.45 circa: qui, sul sagrato, è allestito un palco con i personaggi della Sacra Famiglia, a cui i Magi portano i doni. La conclusione dell'evento è prevista per le ore 13.00 circa.

Il corteo storico dei Re Magi a Milano è una tradizione che si rinnova dal 1960 e che affonda le sue radici addirittura nel 1336. Questa secolare devozione meneghina si fonda un episodio risalente, secondo tradizione, al IV secolo, che vede il vescovo Eustorgio trasportare i resti dei tre re da Costantinopoli a Milano. Le reliquie dei Re Magi si trovano ora in un'urna di bronzo, collocata sopra l'altare loro dedicato, e vengono esposte durante la Messa delle ore 17.00. La stella a otto punte sulla torre campanaria della basilica di Sant'Eustorgio richiama proprio la cometa che ha guidato i tre re alla grotta di Betlemme.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter