Villaggio di Natale 2022 a Milano Centrale con pista di pattinaggio gratuita: date e orari di Senstation on Ice

Milano, 05/12/2022.

Il più grande ice rink mai allestito a Milano con 1300 mq di percorso ghiacciato, 1.500 mq di scenografia e un gigantesco albero delle meraviglie di 18 metri con 15.000 luci led sono le novità del Natale 2022 a Milano con Senstation on Ice, il nuovo villaggio allestito dal 7 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 in piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano.

Senstation On Ice 2022 è un villaggio che rievoca le ambientazioni tipiche dei paesaggi nordici invernali e offre sport e divertimento a costo zero con l’obiettivo di sostenere la riqualificazione e valorizzazione di uno dei luoghi più cruciali e importanti di Milano. Una suggestiva scenografia di luci accoglie un circuito di pattinaggio mai visto in città per forma e dimensioni e una pista di dimensioni più contenute dove i bambini possono praticare lo Snow Tubing e altre attrazioni per trascorrere momenti divertenti in famiglia o con gli amici. L’aspetto scenografico è completato da un’illuminazione creativa della facciata della Stazione Centrale.

Elemento iconico di Senstation on Ice, al cospetto del quale si sviluppa l’intero villaggio, è l'albero di Natale alto 18 metri e decorato con 15000 luci led. La vicina pista di pattinaggio - un vero circuito - è invece l’attrazione principale, accessibile gratuitamente a tutti i pattinatori e teatro di diversi spettacoli di pattinaggio in programma per tutta la durata dell'iniziativa; è invece a pagamento l’eventuale noleggio dei pattini. La pista di Snow Tubing è accessibile gratuitamente a tutti e si percorre con appositi ciambelloni gonfiabili distribuiti gratuitamente presso la struttura di servizio posta di fianco alla pista stessa.

Il progetto - concepito e realizzato da Aadv Entertainment in collaborazione con la Regione Calabria e Grandi Stazioni Retail - include anche il Dome, una struttura geodetica di 9 metri di diametro all’interno del quale il pubblico può vivere in prima persona un viaggio virtuale in Calabria grazie a una serie di proposte multimediali progettate per comunicare le peculiarità del territorio calabrese: qui sono inoltre in programma seminari e contenuti a tema turismo sostenibile, sport e cultura. Un secondo Dome più piccolo ospita invece la casa di Babbo Natale, dedicata i bambini, per raccogliere le letterine e scattare una foto ricordo.

Prima di svelare il programma dettagliato di Senstation On Ice ricordiamo gli orari di apertura: l'ice rink è aperto gratuitamente a tutti ogni giorno dalle 10.00 alle 22.00, mentre l'orario della pista di Snow Tubing e della casa di Babbo Natale è dalle 10.00 alle 19.00. Orario ridotto la vigilia di Natale e di Capodanno: sabato 24 e 31 dicembre 2022 la chiusura è anticipata alle 18.00.

L'apertura del villaggio Senstation On Ice in piazza Duca d'Aosta a Milano è fissata per le ore 14.00 di mercoledì 7 dicembre 2022, con inaugurazione lo stesso giorno alle ore 17.00 alla presenza delle autorità; a seguire, accensione dell’Albero delle Meraviglie decorato con il fiore della soldanella, simbolo della Calabria, esibizione sull’ice rink delle scuole di pattinaggio artistico Asga di Como e Ice Lab di Bergamo e degustazioni di prodotti tipici regionali. Il weekend di chiusura, invece, venerdì 6 gennaio 2023 alle ore 16.00, è aperto dal'iniziativa Befana sui pattini.

Il programma degli eventi all'interno del Dome prosegue giovedì 8 dicembre con l'incontro Le nuove rotte del turismo sportivo tra passione e imprese (con premiazione di alcuni giornalisti che si sono distinti nel raccontare le grandi imprese sportive), sabato 17 dicembre con la conferenza Calabria Straordinaria: tra cinema, cultura e promozione del territorio e lunedì 19 dicembre con Calabria, un viaggio nell’esotico d’Europa. Tutti gli incontri hanno inizio alle 17.00.

Sono previste anche degustazioni gratuite di prodotti tipici calabresi, fino ad esaurimento posti, alle quali possono accedere tutti coloro che usufruiscono delle attrazioni di Senstation On Ice, attraverso la consegna di una fiche speciale a forma di soldanella. Queste le date date delle degustazioni a cura di Unione Regionale cuochi Calabria: da mercoledì 7 a sabato 10 dicembre, da domenica 18 a martedì 20 dicembre 2022 e venerdì 6 e sabato 7 gennaio 2023, sempre in orario pomeridiano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter