22 e 23 ottobre, il weekend a Milano e gli eventi da non perdere tra feste, concerti, nuove mostre, sagre e tatuaggi

Milano, 20/10/2022.

In un'atmosfera che a tratti sembra ancora di fine estate, a Milano arriva un weekend d'autunno tutto da vivere. Cosa fare e dove andare sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022? Ve lo dice come al solito mentelocale.it, proponendo una selezione di eventi da non perdere per tutti i gusti, tra musica e teatro, sagre e appuntamenti per bambini, mostre e feste.

Iniziamo la nostra carrellata proprio da una festa, perché questo fine settimana torna l'appuntamento Bam! Il Parco di fa Isola, con una giornata di iniziative per grandi e piccini tra la Biblioteca degli Alberi e le vie del quartiere Isola. Per una giornatasotto il cielo di Milano - pioggia permettendo - segnaliamo anche il ritorno dell'iniziativa Monumentale museo a cielo aperto, con un fitto programma di visite guidate, musica e corti teatrali tra i viali alberati del Cimitero Momunentale, nonché il Walking Day 2022, la camminata urbana non competitiva con ritrovo all'Arco della Pace; per i più allenati invece c'è la CorriBicocca 2022, con partenza da viale Sarca

E se piove? Anche in questa evenienza le idee non mancano: al MiCo, per tutti gli appassionati di tatuaggi, c'è la Milano Tattoo Convention 2022, mentre a Villa Necchi Campiglio segnaliamo il più tranquillo evento A mano libera, per riscoprire il valore e la bellezza della scrittura a mano. In alternativa si può anche trascorrere qualche ora all'insegna dello shopping: tra i mercatini di vintage e hand made di questo weekend ci sono LeCarrousel alla Cascina Cuccagna, EastMarket in via Mecenate, Il Bagagliaio al Parco Esposizioni NovegroDa Me a Te alla Casa delle Donne, mentre al Museo della Permanente per gli appassionati di arte e antichità c'è la mostra mercato Amart 2022.

Veniamo ora agli spettacoli, che anche questo weekend abbondano sui palcoscenici di Milano. Il weekend in musica inizia al Fabrique con il rock nordico dei The Rasmus e prosegue al Mediolanum Forum di Assago con il rapper americano 50 Cents e la rivelazione italiana dell'ultimo anno Sangiovanni. Al Blue Note segnaliamo il jazz latino di Amaro Freitas, mentre alla Triennale è in programma il concerto Lullaby for Mariupol, che combina strumenti ad arco microtonali con ninne nanne tradizionali ucraine. Ci sono poi i Vallanzaska al Legend Club, i Savana Funk al Biko e Dotan ai Magazzini Generali. Al Teatro Galleria di Legnano fa invece tappa il tour della Pfm - Premiata Forneria Marconi. Agli amanti della classica segnaliamo infine il primo Concerto Ristretto dell'Orchestra Sinfonica di Milano, in formazione da camera e diretta da Kolja Blacher all'Auditorium di Milano, e il concerto della Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly al Teatro alla Scala, anticipata da una prova aperta benefica aperta al pubblico.

Molto ricco anche il cartellone teatrale. La stagione dell'Elfo Puccini prende il via con l'Edipo punk di Alla greca di Steven Berkoff e con La notte di Antigone di Giacomo Ferraù e Giulia Viana, mentre alla Triennale di Milano è di scena lo spettacolo Sovrimpressioni della compagnia Deflorian/Tagliarini. Tra gli ultimi spettacoli del Teatro i - che ha annunciato la chiusura a fine 2022 - suggeriamo la visione di Esequie solenni con Elena Arvigo ed Emanuela Villagrossi; da non perdere anche Gorla fermata Gorla di Renato Sarti al Teatro della Cooperativa, dedicato a uno degli episodi più drammatici della Seconda Guerra Mondiale, e Cirano di Bergerac riletto da Corrado d'Elia al Teatro Leonardo.

Il Piccolo propone invece la commedia di Eduardo De Filippo Ditegli sempre di sì con Carolina Rosi e Tony Laudadio al Teatro Strehler e il monumentale Hamlet diretto da Antonio Latella al Teatro Studio Melato, mentre al Teatro Manzoni sono da segnalare sia la commedia Il marito invisibile con Maria Amelia Monti e Marina Massironi, sia il reading musicale (con degustazione di vino) La vita davanti a sè con Arianna Scommegna. Altra commedia da non lasciarsi scappare è Dove ci sei tu con Fabrizia Sacchi e Gaia De Laurentiis al Teatro Martinitt; il Menotti risponde con Einstein & Me con Gabriella Greison e il Teatro Oscar con il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame Mistero Buffo con Matthias Martelli.

Al Pacta Salone e al Teatro Litta l'appuntamento è con due spettacoli a tema Lgbt, rispettivamente La madre del marito di mio figlio con Marisa Miritello e Elisabetta Torlasco e Tu sei la bellezza con Giuseppe Lanino e Alessandro Quattro. Viaggio nell'universo femminile, invece, al Teatro Gerolamo con Vera Dalla Pasqua e Rossella Guidotti e Raccontami di domani. Al Teatro Filodrammatici torna lo spettacolo cult N.e.r.d.s. di Bruno Fornasari, mentre al Teatro Parenti ci sono Sid: fin qui tutto bene con Alberto Boubakar Malanchino e le ultime repliche del Malato immaginario con Gioele Dix. Ultime serate anche per Sogno di una notte di mezza estate per la regia di Andrea Chiodi al Teatro Carcano. Per gli amanti del musical proseguono invece le repliche di Sister Act al Teatro Nazionale e The Rocky Horror Show al Teatro degli Arcimboldi.

Al Teatro alla Scala sono ancora in scena sia l'opera Fedora di Umberto Giordano per la regia di Mario Martone, sia l'opera per bambini Il Piccolo Principe di Pierangelo Valtinoni, nuova produzione che dà il via alla nuova stagione dei Grandi Spettacoli per Piccoli. Ma Il Piccolo Principe non è il solo spettacolo per bambini in programma questo weekend: ci sono anche La spada nella roccia al Teatro Carcano, La Bella e la Bestia al Pacta SaloneMostriciattoli al Teatro MunariL'isola del tesoro all'Atelier Carlo Colla & Figli, Martina Tremenda vuole andare sulla Luna al Teatro Menotti. Per i bimbi sotto i 3 anni, sempre al Menotti c'è lo spettacolo Rotolo suono incontro danzo, mentre Villa Pallavicini e lo Spazio Terzo Tempo Ululì ospitano Come foglie d'autunno.

Altre idee su dove portare i bambini? Si va dalla visita guidata Buon compleanno Duomo! alla scoperta della Cattedrale al laboratorio di tessitura andina al Mudec, fino alla visita guidata Suoni per l'infinito alla Triennale. Siccome manca ormai poco ad Halloween si può poi fare una gita in famiglia verso uno dei campi a tema allestiti poco fuori Milano: il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario, il Pumpkin Patch delle Meraviglie di Vimodrone e il Campo delle Zucche di Ornago.

Veniamo ora agli eventi enogastronomici che anche questo weekend non mancano. A Milano l'hotel Westin Palace ospita il festival dei vini ancestrali e rifermentati in bottiglia Inconfondibile 2022, mentre al Grand Visconti Palace Hotel l'appuntamento è con le degustazioni e le masterclass di Fermento Milano 2022. Sempre in città c'è la Grande Mostra dei Funghi di Piazza Portello, mentre uscendo da Milano si può trovare ancora qualche sagra: da non perdere in particolare la Sagra della zucca a Mezzago, la Sagra della cassoeula a Senago e la festa pugliese 100% Puglia Desio.

Infine, le mostre: quali visitare? Tra le nuove aperture spiccano Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del VaporeLa marcia su Roma: il crollo della democrazia in Italia al Museo del Risorgimento e Le Pietà di Michelangelo: tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale, dove peraltro si possono anche visitare la retrospettiva dedicata a Max Ernst e l'esposizione fotografica Richard Avedon: Relationships. Agli appassionati di fotografia consigliamo anche la collettiva targata Magnum Photos Colors, Places, Faces all'Armani/Silos, il Wildlife Photographer of the Year a Palazzo Turati e Milano Bene Comune al Centro Culturale di Milano.

Al Mudec prosegue la mostra Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mentre gli spazi del concept store Tenoha ospitano l'esposizione immersiva ispirata ai libri di Benjamin Lacombe Fantasmi e Spiriti del Giappone (Don't Cross the Red Bridge). Chi ama l'arte contemporanea può invece visitare Moving in Space without Asking Permission di Andrea Bowers alla GamNeons Corridors Rooms di Bruce Nauman e Born in the first light of the morning di Dineo Seshee Bopape al Pirelli HangarBicocca. Alla Triennale di Milano infine ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter