Planeta Ukrain: Lullaby for Mariupol, concerto

Triennale di Milano Cerca sulla mappa
Sabato22Ottobre2022

Sabato 22 ottobre 2022 alle ore 19.30, la Triennale di Milano ospita un nuovo appuntamento dedicato a Planeta Ukrain, il Padiglione dell’Ucraina alla 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns: an Introduction to Mysteries.

In programma la performance live Lullaby for Mariupol del laboratorio dell’opera contemporanea ucraino Opera Aperta che unisce musica, video e voce in un concerto che combina strumenti ad arco microtonali con ninne nanne tradizionali ucraine, provenienti da diverse regioni del paese. La dedica è a Mariupol, dal 2014 simbolo della resistenza ucraina ed esempio di catastrofe umanitaria, e a tutte le vittime dell'aggressione russa.

Il 24 febbraio 2022 la Russia ha invaso apertamente l'Ucraina. Il 22 febbraio, allora nella pacifica Kyiv, i compositori ucraini Roman Grygoriv e Illia Razumeiko hanno composto un brano per bandura microtonale - strumento musicale tradizionale ucraino  intitolato Mariupol. Il 21° giorno dell'invasione dell'Ucraina, il 16 marzo, hanno eseguito Mariupol sotto forma di una live performance della durata di sette ore che è stata trasmessa in streaming dallo studio della compagnia televisiva e radiofonica Vezha di Ivano-Frankivsk. A maggio, insieme agli artisti di Opera Aperta, il brano è stato trasformato in una performance concertistica video-vocale-strumentaleLullaby for Mariupol.

Questa versione è già stata eseguita a Vienna, Rotterdam e Linz, e ora arriva a Milano interpretata da Marichka Styrbulova, Anna Rudenko e Nazgul Shukaeva (voci), Ihor Boichuck (chitarra e flauto), Illia Razumeiko (bandura), Roman Grygoriv (piatto) e Dmytro Tentiuk (live video). L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti previa iscrizione on line.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter