Milano Bene Comune, mostra del Circolo Fotografico Milanese - Milano Photofestival 2022

Laura Pozzoni
Centro Culturale di Milano Cerca sulla mappa
DA Venerdì14Ottobre2022
A Giovedì03Novembre2022

Dal 14 ottobre al 3 novembre 2022 il Centro Culturale di Milano (largo Corsia dei Servi 4) ospita la mostra Milano Bene Comune del Circolo Fotografico Milanese, inserita nel programma del Milano Photofestival 2022.

Il Circolo Fotografico Milanese, storica istituzione nata nel 1930 e tra i fondatori nel dopoguerra della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), presenta una mostra che nasce dalla volontà di testimoniare, attraverso una narrazione a più voci, i cambiamenti del profilo e dello spazio urbano milanese, delle attività sostenibili e a carattere circolare, dell’attività sociale, degli stili di vita e dei comportamenti personali, dei pregi e dei difetti dell’azione civica a tutti i livelli: Milano Bene Comune è un articolato sguardo, seppure non esaustivo, sulla città di oggi e sui suoi cittadini.

I 17 punti dell’Onu per il decennio 2020-2030 coinvolgono ogni livello della società, per un futuro migliore e sostenibile. In questo contesto, Milano è la metropoli italiana che più è coinvolta da problematiche ambientali, ma anche di sostenibilità per la vita e il tessuto di una società altamente produttiva. Le esigenze contemporanee non possono quindi esimersi dal confrontarsi con le tematiche più pressanti: uso delle risorse, sistemi di mobilità e trasporto pubblico, modelli di produzione, distribuzione e commercio, stile di vita, inclusione.

Sono nove le aree tematiche indagate dai fotografi del Circolo Fotografico Milanese: La Biblioteca di Milano, Milano a colori, Giungla urbana, Cascine, Tangenos, Le distrazioni, Mobilità urbana a due ruote, Botteghe storiche, Artigiani storici. L'esposizione include un video dei soci storici del Circolo Fotografico Milanese e un catalogo a tiratura limitata disponibile presso il book-shop del Centro Culturale di Milano.

 La mostra è a ingresso gratuito e segue i seguenti orari di apertura: 10.00-13.00 e 14.30-18.00 dal lunedì al venerdì; 15.30-18.30 sabato; chiuso domenica. Per info 375 5308454.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter