Laboratorio di tessitura andina per bambini e ragazzi - L'Anno del Perù

Mudec - Museo delle Culture Cerca sulla mappa
Sabato22Ottobre2022

Sabato 22 ottobre 2022, nell'ambito del palinsesto L'Anno del Perù, presso il Mudec - Museo delle Culture di Milano è in programma un laboratorio gratuito di tessutyra andina per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni: due i turni previsti, alle ore 14.00 e alle ore 16.30.

Bambini e ragazzi hanno l'opportunità di entrare in contatto con una delle più importanti e storiche produzioni andine: la tessitura, un'arte antica che oggi rischia di scomparire. A supportare l’attività, l’esperienza di Yuki Seo, laureata in Pedagogia presso l'Università Nazionale di Yokohama (Giappone) e specializzata in tecniche tessili preispaniche e tradizionali.

Yuki Seo, anche restauratrice di tessuti, apre una finestra sul passato condividendo le sue conoscenze e facendo sperimentare ai partecipanti la tecnica dell’anillado utilizzata più di 2000 anni fa dai Paracas, cultura preispanica della costa del Perù. Partendo dall’osservazione di colori, forme ed elementi del mondo naturale, l’attività educativa mira a stimolare creatività, manualità e immaginazione dei giovani tessitori.

Il laboratorio di tessitura andina è inserito in un più ampio palinsesto volto alla conoscenza della cultura, delle arti e del portato valoriale del Perù del passato e del presente, che culmina nella mostra Machu Picchu e Gli Imperi d’Oro del Perù. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria; per info 02 54917.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter