Ferragosto 2022 a Milano, cosa fare e dove andare? Sagre, fuochi d'artificio, piscine aperte e idee per gite fuori porta

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 12/08/2022.

Ferragosto: per chi fino ad ora non si è mai fermato (e anche per chi qualche giorno di vacanza lo ha già fatto), è tempo di staccare la spina per un giorno. Anzi, di concedersi un lungo weekend di relax dal momento che la festività simbolo dell'estate è quest'anno attaccata al fine settimana: cosa fare e dove andare da sabato 13 a lunedì 15 agosto 2022?

A Milano e dintorni, nonostante molti siano già partiti verso mete esotiche o località di villeggiatura, le idee non mancano: tra sagre, concerti, spettacoli, fuochi d'artificio e musei aperti il rischio di annoiarsi per chi resta in città nel weekend di metà agosto è davvero lontano. Ecco un po' di dritte.

Tra le idee più classiche c'è innanzitutto quella della gita fuori porta di Ferragosto: chi quest'anno non ha ancora fatto un tuffo al mare può ragionevolmente pianificare una trasferta verso una delle spiagge della Liguria più facilmente raggiungibili da Milano, ma tra le alternative più pratiche e meno caotiche c'è quella di passare una giornata al lago (dal Lago di Como al Lago di Garda, i luoghi ideali per bagni e tintarella non mancano), oppure in spiaggia sul Ticino, o ancora in una delle tante oasi di pace e fresco vicino a Milano tra laghi, laghetti e cascate.

Chi opta per una gita fuori porta in Lombardia, può approfittarne e cogliere l'occasione per trascorrere momenti spensierati tra buon cibo e spettacoli pirotecnici. Non mancano infatti né le sagre di Ferragosto 2022, né i fuochi d'artificio di Ferragosto 2022. Qualche esempio? Sul Lago di Como ci sono la tradizionale sfilata di barche allegoriche seguita dai fuochi d'artificio Gravedona ed Uniti e lo spettacolo pirotecnico sul lungolago di Lenno, nell'ambito del programma di Ferragosto in Tremezzina 2022; sul Lago Maggiore segnaliamo invece i fuochi di Laveno Mombello, culmine del programma del Ferragosto Lavenese 2022, mentre sul Lago di Garda torna la Yellow Night di Ferragosto 2022 di Limone. Nell'Oltrepò Pavese, invece, spiccano le Giornate Medievali 2022 di Zavattarello, appuntamento senza tempo di metà agosto con tanto di incendio del castello.

Ferragosto pirotecnico anche a Piario, nella bergamasca, dove la Sagra di San Rocco ha in programma uno spettacolo di fuochi d'artificio. E a proposito di serate mangerecce, tra le sagre da non perdere vicino a Milano nel weekend di Ferragosto ci sono anche la Festa del Pescatore 2022 di Vizzolo Predabissi, la Sagra delle Sagre 2022 di Barzio, il Ferragosto sotto il Salice 2022 di Ranco, la Festa del Tortello Cremasco 2022 di Crema, dove quest'anno torna il tipico ristorante in piazza. Per gli amanti della birra, ecco infine il Menagosto Urban Beer Garden a Carate Brianza e il Cernobbio Beergarden a Cernobbio.

E fin qui abbiamo elencato una serie di idee per chi da Milano, nel weekend di Ferragosto, ha in programma di fare brevi gite o trasferte. Vediamo ora, invece, cosa offre Milano in questo fine settimana che segna il giro di boa dell'estate 2022. Chi a muoversi dalla città non ci pensa proprio può ripiegare su una tante piscine all'aperto che Milano offre nell'estate 2022 o sul mare di Milano, l'Idroscalo, tra spiagge, piscine e sport acquatici. Per un pranzo o una cenetta tranquilla, invece, ci si può rivolgere a uno dei tanti ristoranti di Milano aperti ad agosto 2022 (chi va al Mercato Centrale a Ferragosto ha pure il cocomero in omaggio), per poi magari scegliere un luogo dove andare a vedere le stelle cadenti vicino a Milano, volgere gli occhi al cielo e tenersi stretto il proprio desiderio da esprimere.

E gli eventi? Niente paura, ci sono anche quelli. A partire dal Castello Sforzesco, dove prosegue senza sosta il programma del festival estivo Estate al Castello 2022, nell'ambito del palinsesto Milano è Viva: in questo weekend di festa l'appuntamento è con il concerto ecologico Songs for Gaia della Celtic Harp Orchestra; di quello di Giovanni Falzone & Mosche Elettriche dedicato alle canzoni italiane di protesta rielaborate in chiave jazz/rock; e del contest Campusband Musica&Matematica, con la partecipazione di Mario Lavezzi, Franco Mussida e Mogol.

Allo Spirit di Milan si balla lo swing con Mr. Andrew & The Good Guys, mentre ad Assago sono gli ultimi giorni di apertura per il Milano Latin Festival 2022 dove si celebrano le feste di Ecuador e Venezuela per poi chiudere con maxi discoteca e schiuma party. Per un Ferragosto alternativo si può inoltre puntare sul concerto di musica antica del trio d'archi Il Furibondo presso la Chiesa di Santa Maria della Sanità nell'ambito del festival Milano Arte Musica.

Dalla seconda alla settima arte, veniamo ora alle arene di cinema all'aperto che restano aperte anche nel weekend di Ferragosto per offrire ai milanesi un'opportunità di godersi un bel film sotto le stelle: si va da AriAnteo Palazzo Reale 2022 AriAnteo Incoronata 2022, dalla Arena Milano Est 2022 al cinema in cuffia di Mare Culturale Urbano.

Infine, ci sono mostre e musei, che restano aperti anche a Ferragosto per consentire un'immersione nell'arte (ma anche un'occasione per stare al fresco oppure, in caso di pioggia, al coperto): da Palazzo Reale al Mudec - Museo delle Culture, dalle Gallerie d'Italia (dove a Ferragosto l'ingresso pure è gratuito) al Museo della Scienza e della Tecnologia (dove sono in programma speciali laboratori per bambini), sono tante le aperture straordinarie: qui l'elenco di musei aperti e mostre da visitare a Milano nel weekend di Ferragosto 2022. Ultima idea, quella di rivivere i fasti del Settecento tuffandosi nell'atmosfera d'altri tempi di Villa Arconati, aperta a Ferragosto con il suo spettacolare giardino monumentale.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter