Scover: Giovanni Falzone e le Mosche Elettriche in concerto - Estate al Castello 2022

Castello Sforzesco Cerca sulla mappa
Domenica14Agosto2022

Domenica 14 agosto 2022 alle ore 21.30 presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano si svolge il concerto Scover: un viaggio scomposto all’interno della canzone italiana,  inserito nel programma del festival estivo Estate al Castello 2022, nell'ambito del palinsesto Milano è Viva.

Il trombettista Giovanni Falzone e l'ensemble Mosche Elettriche propongono rielaborazioni in chiave jazz/rock di una speciale tipologia di canzoni italiane, quelle di denuncia e protesta del passato. La rielaborazione è sia musicale che nei testi e raccontano di un passato che per certi aspetti assomiglia ancora terribilmente al presente. In scaletta Don Raffaé di Fabrizio De André, Fegato Spappolato di Vasco Rossi, Io Non Mi Sento Italiano/La Libertà di Giorgio Gaber e Luglio, Agosto, Settembre (nero)/La Mela di Odessa degli Area, oltre a molti altri grandi successi e a una manciata di brani originali.

Il concerto è preceduto dall'incontro Afghanistan un anno dopo, con intervista alla giovane rifugiata Fatima Haidari a un anno dal ritorno al potere dei talebani che ha cancellato diritti e sogni, soprattutto delle donne.

La serata, a cura di Musicamorfosi, è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti ed è una speciale anteprima della settima edizione del festival La città che sale 2022, in programma a Milano dall'11 settembre al 2 ottobre. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter