Ferragosto 2022 alle Gallerie d'Italia, ingresso gratuito a mostre e collezioni permanenti

Duilio Piaggesi / Fondazione Torlonia e Gallerie d'Italia
Gallerie d'Italia - Piazza Scala Cerca sulla mappa
Lunedì15Agosto2022

Ferragosto gratis al museo? Lunedì 15 agosto 2022, dalle 9.30 alle 19.30 (con ultimo ingresso alle 18.30), le Gallerie d'Italia di piazza Scala a Milano offrono la possibilità a cittadini e turisti di visitare gratuitamente le collezioni permanenti e le mostre temporanee.

L'ingresso gratuito alle Gallerie d'Italia consente di visitare liberamente le mostre in corso, dedicate ai marmi di Torlonia e all’artista e fotografo tedesco Matthias Schaller. Aperte al pubblico anche le collezioni permanenti incentrate sull'arte dell'Ottocento e del Novecento. La prima propone un percorso che, partendo dal Neoclassicismo, documentato dai bassorilievi di Antonio Canova, giunge alle soglie del Novecento con le tele prefuturiste di Umberto Boccioni, passando attraverso un secolo di pittura italiana, da Francesco HayezGiovanni Segantini. La seconda, dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico del XX e XXI secolo di Intesa Sanpaolo, si sofferma invece su una scelta di capolavori degli anni Cinquanta-Ottanta, con lavori - tra gli altri - di Lucio FontanaPiero ManzoniEmilio VedovaMario Schifano.

La prenotazione on line è consigliata; per ulteriori informazioni telefonare al numero verde 800 167619. Qui l'elenco di musei aperti e mostre da visitare a Milano nel weekend di Ferragosto 2022

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter