Das Meisterstück, mostra di Matthias Schaller

Gallerie d'Italia - Piazza Scala Cerca sulla mappa
DA Venerdì01Luglio2022
A Domenica28Agosto2022

Dal primo luglio al 28 agosto 2022 le Gallerie d’Italia di piazza Scala a Milano ospitano la mostra Matthias Schaller: Das Meisterstück, che comprende 19 fotografie di tavolozze appartenute a grandi pittori dell’Ottocento e Novecento, attraverso le quali Schaller coglie ritratti indiretti degli artisti e della loro produzione.

Con questo progetto il fotografo artista tedesco intende catturare la bellezza delle tavolozze d’artista, intese come una finestra affacciata sul loro genio creativo, come un paesaggio astratto della produzione pittorica, o, in altre parole, la pittura prima della pittura. La tavolozza è un oggetto che si trova in quasi tutti gli studi dei pittori. È un attrezzo che rimane solitamente lontano dallo sguardo del pubblico e della critica, silenzioso testimone del lavoro dell’artista.

Nel corso della sua ricerca, Schaller ha fotografato tavolozze dai principali musei europei, tra i quali il Louvre, il Musée d’Orsay e il Centre Pompidou (Parigi), la Tate (Londra), la Kunsthaus (Zurugo), l’Akademie der Künste (Berlino), il Metropolitan Museum (New York), da fondazioni private, da familiari degli artisti e da collezionisti privati. La mostra alle Gallerie d'Italia prevede l’esposizione di 19 ingrandimenti fotografici (190 cm x 140 cm circa) delle tavolozze di, tra gli altri, Francis Bacon, Marc Chagall, Eugène Delacroix, Natalia Goncharova, Wassily Kandinsky, Edouard Manet, Henri Matisse, Joan Mirò, Piet Mondrian, Giorgio Morandi, Edvard Munch, William Turner, Cy Twombly.

La visita è inclusa nel biglietto di ingresso alle Gallerie d'Italia (intero 10 euro; ridotto 5-8 euro; ingresso gratuito per bambini e ragazzi sotto i 18 anni). Orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì dalle 9.30 alle 22.30; lunedì chiuso (ultimo ingresso sempre un’ora prima della chiusura). Per maggiori info telefonare al numero verde 800 167619 o inviare una email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter