Ferragosto 2022 a Milano, musei aperti e mostre da visitare: tutti gli orari, da Palazzo Reale alla Triennale

Ferragosto 2022 a Milano, musei aperti e mostre da visitare: tutti gli orari, da Palazzo Reale alla Triennale

Mostre Milano Venerdì 12 agosto 2022

Clicca per guardare la fotogallery
23ª Esposizione Internazionale della Triennale di Milano
© Dsl Studio

Milano - Chi non ha ancora deciso cosa fare e dove andare a Ferragosto 2022 a Milano può sempre puntare su una giornata all'insegna dell'arte e della cultura, visitando uno dei tanti musei aperti e delle mostre attualmente in corso a Milano. Un'occasione di approfondimento culturale, ma anche per passare qualche ora al fresco dell'aria condizionata oppure, in caso di eventuale pioggia (eh già: per lunedì 15 agosto 2022 le previsioni parlano anche di possibili temporali pomeridiani), per stare al coperto.

Nel giorno di Ferragosto 2022 è infatti in programma l'apertura straordinaria di molti musei di Milano e delle mostre temporanee che ospitano, da Palazzo Reale alle Gallerie d'Italia, dalla Triennale al Mudec. Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono i musei di Milano aperti a Ferragosto 2022 e quali le mostre che si possono visitare.

La nostra carrellata di musei e mostre di Milano aperti a Ferragosto 2022 parte da Palazzo Reale, dove si possono visitare le mostre antologiche Oliviero Toscani: professione fotografoRuggero Savinio: opere 1959-2022 e Grazia Varisco: percorsi contemporanei 1957‑2022, oltre alla sezione della mostra diffusa Somaini e Milano che prosegue anche all'interno del poco distante Museo del Novecento. Al Museo del Novecento è inoltre visitabile la mostra Aldo Rossi: design 1960-1997. Entrambi i poli espositivi lunedì 15 agosto seguono l'orario di apertura dalle 10.00 alle 19.30.

È aperto a Ferragosto dalle 10.00 alle 19.30 anche il Mudec - Museo delle Culture con la mostra onirica I believe in miracles di David LaChapelle e l'esposizione antropologica La voce delle ombre: presenze africane nell’arte dell’Italia settentrionale. Apertura straordinaria anche per la Gam - Galleria d'Arte Moderna, dove sono in corso le mostre Joe Colombo, ci hai insegnato il futuro e Emanuel Vidović passatista e modernista e la cui collezione permanente è recentemente tornata ad ospitare il celebre Quarto Stato di Pellizza da Volpedo: in questo caso l'orario è dalle 10.00 alle 17.30.

Tra i musei aperti spiccano anche le Gallerie d'Italia, che proprio a Ferragosto sono a ingresso gratuito per tutti con possibilità di visitare le mostre in corso, dedicate ai marmi di Torlonia e all’artista e fotografo tedesco Matthias Schaller, oltre alle collezioni permanenti con capolavori dell'arte dell'Ottocento e del Novecento: l'orario è dalle 9.30 alle 19.30. Resta chiusa invece la Pinacoteca di Brera in quanto il lunedì è giorno di chiusura; chiusi per lo stesso motivo il Cenacolo Vinciano, i musei del Castello Sforzesco, l'Acquario Civico, il Museo Archeologico e il Museo di Storia Naturale.

Lunedì 15 agosto 2022 è però aperta regolarmente - così come per tutto il mese - la Triennale di Milano, dove ci si può immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns: l'orario di apertura è dalle 11.00 alle 20.00 (il giardino De Carlo è fruibile invece fino alle 21.00).

Agli amanti dell'arte contemporanea segnaliamo l'apertura di Ferragosto della Fondazione Prada, dove sono gli ultimi giorni per visitare la mostra Useless Bodies? del duo Elmgreen & Dragset, dalle 10.00 alle 19.00; e dell'Osservatorio Prada, dove è ancora in corso la mostra fotografica Role Play a cura di Melissa Harris, dalle 14.00 alle 20.00. Il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea ospita invece il format di arte contemporanea Performing Pac 2022 (Take me to the place I love) con mostre e memorie d'archivio: l'apertura al pubblico del Pac è prevista dalle 10.00 alle 19.30. Sono chiusi per ferie invece sia il Pirelli HangarBicocca, sia l'Armani/Silos.

Al Museo Diocesano, che pure è chiuso per ferie, è tuttavia visitabile in orario serale dalle 18.00 alle 20.00 la mostra 100 fotografie di Elliott Erwitt. Il Museo delle Illusioni e la mostra di Lego The art of the brick al Ride Milano sono aperti a Ferragosto, ma come sempre solo previa prenotazione e fino a esaurimento posti: gli orari sono rispettivamente dalle 10.00 alle 20.30 e dalle 10.00 alle 20.00. In via straordinaria, infine, lunedì 15 agosto 2022 dalle 10.00 alle 19.00 è visitabile anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, dove è anche previsto uno speciale programma di laboratori e attività per bambini e famiglie.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.