Idroscalo di Milano, cosa fare e dove andare? Spiagge, piscine e sport acquatici per l'estate 2022

Milano, 30/06/2022.

All'Idroscalo di Milano il caldo non è un grosso problema e spmp tante le opportunità per vivere l'estate, restando in città: qui si trovano alcune delle piscine all'aperto attive nell'estate 2022 a Milano ma non solo, perchè

Sono due gli impianti di riferimento dell'Idroscalo: la piscina Punta dell'Est, una delle location di tendenza del parco con tre vasche - inclusa una ad acqua bassa per i bambini piccoli -, area solarium con lettini, chiosco bar e terrazza lunch per gelati e aperitivi con vista sull’acqua; e la piscina La Villetta, immersa nel verde, con vasca adulti e bambini e con un solarium molto esteso.

Non solo, perché per gli amanti dell'acqua c'è poi l'Acquaplay water complex, uno dei più grandi parchi acquatici in acque lacuali in Italia: la struttura comprende gonfiabili in acqua, una spiaggia attrezzata, un percorso fitness, un'area gioco per i piccoli e un chiosco per rinfrescarsi con centrifughe e frullati.

Non mancano poi una spiaggia libera a prato, con possibilità di fare il bagno in un'area presidiata dai bagnini in Riviera Est, e le spiagge attrezzate con lettini, ombrelloni e ogni comfort, sono Gub Beach e Pino Beach, anche con noleggio barche e pedalò.

L'acqua dell'Idroscalo è certificata pulita, sono costanti i controlli Asl. E per i più sportivi c'è tutto l'anno la possibilità di nuotare nella corsia dedicata, così come di fare canoa, vela, canottaggio, Sup e tanto altro, con Cus Milano, Lega Navale, Marinai d'Italia e Idroscalo Club. Tra i numerosi sport d'acqua non si può non citare il Wakeparadise, un angolo di California a Milano: il cablepark è un impianto elettrico a fune con un percorso di circa 800 metri che permette di essere trainati sulla cresta dell’onda. E c’è anche la surfpool adatta sia per imparare, sia per gli esperti e assicura divertimento per tutti

Per i più piccoli, al Villaggio del Bambino ci sono i giochi tradizionali e quelli d’acqua, tutto accessibile gratuitamente in orario di apertura dell'Idroscalo. C’è pure una ampia area pic-nic sotto un pergolato. È aperto anche il Dolly Park, il parco dei gonfiabili, paradiso dei bambini, un vero e proprio mini-parco divertimenti dedicato a tutti i bambini dai 2 ai 13 anni, che sono liberi di correre, giocare e scoprire in tutta libertà le numerose attrazioni. Da segnalare che sono inoltre iniziati i camp estivi, con un’ampia varietà per tutti i gusti e le età: dall’equitazione al basket, dal rugby, alla canoa e ancora arrampicata sportiva, pesca sportiva, laboratori, e tanto altro.

Sono diversi i punti ristoro presenti, anche in questo caso per tutti i gusti: dalla piadina, al piatto ricercato. Tutti con vista lago: Ristorante Le Jardin au bord du Lac anche con battello per aperitivi, Pino Bar e Gud Bar, le terrazze estive sul lago, la Fattoria di Zio Alfredo con gustose proposte, e Bistrot Santambrogio1981.

Se poi si volesse fare un giro in mountain bike, una passeggiata sui roller, una sosta all’isola delle rose, nella frescura del bosco o una visita al Parco dell’Arte, è possibile, anzi consigliabile rinfrescarsi a una delle due casette dell’acqua, con acqua frizzante e naturale: non bisogna dimenticarsi di portare una borraccia, però.

Anche per gli amici a quattro zampe c’è un’ampia area balneabile dedicata. Oltre alle lunghe passeggiate lungo il bacino ci sono due aree cani dedicate proprio a loro dove possono giocare in libertà. La prima, soleggiata, è situata su un prato in riva al bacino con 85 metri di spiaggia che permette ai cani di divertirsi anche in acqua. La seconda si trova in mezzo al boschetto all’ombra degli alberi per assicurare loro un posto fresco anche nei periodi più caldi dell’anno. Le aree sono attrezzate con panchine, una fontanella, cestini e gazebi per ripararsi dal sole.

Come non citare, infine, uno dei centri musicali e artistici più rinomati d'Italia? Il Circolo Magnolia, associazione Arci no profit che ha creato per i propri associati e tesserati un locale situato all’interno del parco dell’Idroscalo che, dalla sua nascita nel 2005, si è sempre distinto per la programmazione musicale, inclusiva e costante lungo tutta la stagione annuale, proponendo di volta in volta concerti e serate per i propri soci, richiamando sul proprio palco artisti di fama nazionale ed internazionale. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter