Ferragosto 2022 a Villa Arconati con lunch e visite a giardino e palazzo

Villa Arconati Cerca sulla mappa
Lunedì15Agosto2022

Oltre aperture domenicali al pubblico di Villa Arconati, in via Madonna Fametta 1 a Castellazzo di Bollate, la piccola Versailles alle porte di Milano torna a ospitare anche in occasione del giro di boa dell'estate 2022 un appuntamento per tutti coloro che rimangono a Milano a Ferragosto

Lunedì 15 agosto 2022 a Villa Arconati è in programma una giornata tra bellezza, natura, arte e cultura, senza dimenticare il gusto. Dalle 11.00 alle 19.00 i visitatori hanno la possibilità di vivere una giornata come gli antichi padroni di casa, scegliendo se passeggiare nel giardino monumentale, lasciarsi affascinare dalle storie narrate nel palazzo, lasciarsi scorrere sul filo del tempo della mostra di arte contemporanea di Angela Lyn On the edge of time.

Il tutto senza dimenticare la possibilità di gustare il Lunch di Ferragosto come i nobili padroni di casa di un tempo, nell’atmosfera unica della Sala Rossa: per gli ospiti c'è a disposizione un ricco buffet comprensivo di antipasti con una selezione di salumi e formaggi, primi, secondi con contorni di verdura, frutta fresca e dessert (sono disponibili, inoltre, alternative per vegani, vegetariani, celiaci e intolleranti al lattosio). Il costo del Lunch di Ferragosto è di 30 euro a persona (da aggiungere al biglietto di ingresso di Villa Arconati), inclusi acqua minerale naturale e frizzante,  vino bianco e rosso, caffè (prenotazione consigliata via Whatsapp al numero 393 6638140).

Villa Arconati conserva uno dei pochissimi giardini all'italiana e alla francese di tutta la Lombardia: 12 ettari di giardino formale in cui natura e scultura si fondono e dove si possono ammirare 7 teatri, 40 statue classiche e fontane, giochi d'acqua completamente restaurati, un labirinto e tanto altro ancora. E cosa dire della Villa? Un palazzo disposto su 2 piani con 4 ali, 10.000 mq di superficie e 70 sale solo nella parte dedicata alla nobiltà; e 365 finestre (secondo una leggenda locale) come i giorni dell’anno.

Villa Arconati è uno degli esempi più alti e meglio conservati di barocchetto lombardo, con stucchi, dorature e affreschi a trompe l’oeil. I biglietti di ingresso per la visita libera costano 10 euro per gli adulti e 7 euro per bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni e per le persone disabili; l'ingresso è gratuito per bambini fino a 10 anni e accompagnatori di disabili.

Chi vuole conoscere  tutti i segreti di Villa Arconati può inoltre approfittare delle visite guidate alla scoperta degli ambienti più esclusivi del palazzo e del giardino monumentale: in questo caso l'ingresso con visita guidata ha un prezzo di 18 euro; biglietti ridotti a 13 euro per bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni e per le persone disabili; l'ingresso è sempre gratuito per bambini fino a 10 anni e accompagnatori di disabili.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Fondazione Augusto Rancilio via email o telefonando ai numeri 02 3502217 e 393 8680934.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter