Villa Arconati, la stagione 2022: quando apre, orari, biglietti e novità

Villa Arconati, Castellazzo di Bollate Cerca sulla mappa

Milano, 01/04/2022.

Villa Arconati, la piccola Versailles di Bollate, alle porte di Milano, è aperta al pubblico tutte le domeniche a partire dal 3 aprile 2022 e fino all'11 dicembre. Lo fa, dopo due anni di restrizioni dovute all'emergenza Covid-19, all'insegna della libertà: i visitatori possono infatti tornare a visitare in piena autonomia sia il giardino monumentale, sia le sontuose sale del palazzo. Una nuova occasione, dunque, per godere dello splendore di tutta la villa.

Situata nel cuore verde del Parco delle Groane, a soli 10 chilometri dal centro di Milano e a 5 minuti dal nuovo polo Mind, Villa Arconati ha mantenuto miracolosamente intatta la propria identità senza essere inglobata nel tessuto urbano. Tra i più illustri esempi di villa di delizia del patriziato milanese, vanta un fascino senza tempo, arricchito da quattro secoli di storia. Il progetto di ampliamento e ingentilimento del sito, iniziato dal conte Galeazzo Arconati nel 1610, portò il Castellazzo a trasformarsi da semplice casamento di campagna in una delle più ricche e imponenti residenze nobiliari del patriziato, tanto da venire denominata la piccola Versailles di Milano nelle guide settecentesche del grand tour. Tra i suoi tesori ancora oggi si conservano l’imponente scultura classica di Tiberio, del I secolo d.C., la Sala di Fetonte con il bellissimo affresco dei fratelli Galliari, gli scenografi della Scala di Milano, la Sala da Ballo frutto del più fine barocchetto lombardo, la Sala della Caccia che conserva dodici tele datate 1705 del maestro Crivellone, un parco monumentale di dodici ettari, che ad oggi è uno dei pochissimi esempi di giardino all’italiana e alla francese conservati in tutta la Lombardia, con giochi d’acqua realizzati partendo dallo studio diretto del Codice Atlantico di Leonardo, donato dall’Arconati alla Biblioteca Ambrosiana nel 1637.

Durante la stagione 2022, Villa Arconati ospita eventi speciali e a tema, mostre, spettacoli, nonché una serie di incontri dedicati all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'Onu. All'interno del palazzo si trova anche il punto ristoro Caffè Goldoni, che prende il nome dal celebre commediografo veneziano (ospite in villa alla corte di Giuseppe Antonio Arconati nelle estati di metà Settecento) e propone un lunch ogni domenica in orario 12.00-15.00 (info e prenotazioni al 393 6638140) oltre a offrire una selezione di cibi, bevande, merende dolci e salate.

Dal 3 aprile all'11 dicembre 2022 Villa Arconati è aperta tutte le domeniche in orario 11.00-19.00, con ultimo ingresso alle 18.30 (a partire dal primo ottobre orario ridotto 11.00-17.00, con ultimo ingresso alle 16.00). I biglietti di ingresso costano 10 euro (biglietti ridotti a 7 euro per ragazzi dagli 11 ai 17 anni e disabili; ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni e accompagnatori di disabili). Ogni domenica sono inoltre in programma visite guidate della durata di 90 minuti alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.30, al costo aggiuntivo di 6 euro: il percorso delle visite guidate è nuovo e più ampio rispetto agli scorsi anni. La prenotazione on line è fortemente consigliata; per ulteriori informazioni telefonare al numero 393 8680934 o scrivere una email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter